Honda Moto: traguardo da 300 milioni

Dal 1959 il primo costruttore al mondo di due ruote, la Casa giapponese festeggia un traguardo storico

@

Se è vero che la necessità aguzza l'ingegno, è anche vero che l'ingegno può avere conseguenze inaspettate. E' il caso di Honda: Soichiro Honda era un meccanico di biciclette presso l'officina del padre, ma il boom della motorizzazione degli anni '30 lo spinse fondare una fabbrica di pistoni che divenne ben presto fornitrice della Toyota. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale dovette però interrompere l'attività. Terminato il conflitto, intuì che i pochi soldi e la scarsità di carburante avrebbero dato un nuovo impulso al mercato delle motociclette, così investi tutti i suoi risparmi per fondare la Honda. Oggi si può dire che è stato un successo di proporzioni planetarie: la Honda è diventata il primo costruttore al mondo di motori e le sue attività comprendono anche la robotica e l'aeronautica.

300 MILIONI DI HONDA. Le moto, però, rappresentano ancora una parte importante del business della Honda Motor Corporation. Tra il primo modello prodotto nel 1949, la Dream Type-D, all'ultimo uscito pochi giorni fa dalla fabbrica di Kumamoto, una Honda Gold Wing 40th Anniversary, ci sono ben 300 milioni di moto prodotte in 66 anni, un record che non fa che ribadire il primato assoluto della Casa dell'Ala Dorata nel campo delle due ruote. La produzione in serie iniziata nel 1949 con la Dream Type-D si è espansa soprattutto negli anni '60, con l'apertura della prima fabbrica estera in Belgio nel 1963. Intanto il marchio giapponese aveva spodestato i più prestigiosi costruttori italiani e inglesi, diventando già nel 1959 il primo costruttore di motoveicoli.

IN CRESCITA CONTINUA. Oggi sono ben 33 in 22 paesi le fabbriche che producono le moto Honda, che in Italia ha un suo stabilimento ad Atessa (CH) dal 1977. Al raggiungimento del traguardo dei 300 milioni di moto prodotte ha contribuito in maniera decisiva il modello Honda Super Cub, il veicolo a due ruote più venduto di tutti i tempi: venduto in oltre 160 nazioni, la sua produzione globale ha raggiunto le 87 milioni di unità a Marzo 2014. E la crescita del colosso giapponese non accenna a declinare: nel 2013 ha venduto 16,8 milioni di veicoli a due ruote a livello globale, con un incremento dell’8,7% rispetto al 2012.

MARCA: Honda

TAG: Honda

| Altri
Like us on Facebook