Formula 1: tutte le novità del regolamento sportivo 2015

Dopo l'incidente di Jules Bianchi la FIA vara la Virtual Safety Car

@

Con la stagione 2014 ormai al termine, il World Motorsport Council della FIA si è riunito per approvare una serie di modifiche ai regolamenti tecnici e sportivi della Formula 1 che verranno adottati a partire dal Campionato del Mondo 2015. Argomento principale è stato il miglioramento delle norme di sicurezza in regime di safety car, alla luce del gravissimo incidente che ha coinvolto Jules Bianchi nel GP del Giappone.

VIRTUAL SAFETY CAR. La principale novità è l'introduzione della Virtual Safety Car, una procedura già provata quest'anno durante le libere che prevede che in seguito alla segnalazione di doppia bandiera gialla, che indica una situazione di pericolo in una porzione di pista, i piloti debbano tenere un'andatura moderata come se in pista ci fosse la safety car. In ogni caso, la safety car non verrà rimpiazzata negli altri casi previsti.

BANDIERA ROSSA: TUTTI IN PIT LANE. A partire dal prossimo anno nei casi in cui verrà esposta la bandiera rossa che sopsende la corsa, tutte le vetture dovranno rientrare nella corsia dei box e schierarsi in fila sulla fast lane e non più sulla griglia di partenza.

DOPPIATI IN SAFETY CAR. In regime di safety car, una volta che l'ultimo doppiato avrà passato il leader della corsa, la safety car rientrerà al termine del giro successivo, dunque il direttore di gara per ordinare il rientro non dovrà più attendere che tutte le vetture doppiate raggiungano la coda del gruppo dietro la safety car.

QUALIFICHE. Con 24 monoposto in pista, ci saranno 7 eliminazionidopo Q1 e Q2 . Con 22 invece le eliminazioni saranno sei dopo Q1 e Q2. Se dovessero essere ancora meno, si continuerà a togliere un eliminato ogni due vetture.

UNSAFE RELEASE. Se al temrine di un pit-stop una vettura viene rimandata in pista in condizioni pericolose, scatterà uno stop-and-go di 10 secondi. Ulteriori penalità saranno a discrezione della direzione di gara se il pilota continuerà consapevolmente la corsa.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook