News

Opel, il lavoro si impara alla Wii

La console Nintendo viene utilizzata per formare gli operai alle operazioni di assemblaggio in fabbrica

@

Opel Vistra

[4 foto]
Opel Vistra
Opel Vistra
Opel Vistra
Opel Vistra

Pensate che le console da videogiochi siano solo roba da ragazzini o da adulti poco creciuti? Cominciate a ricredervi, perché invece possono essere di grande aiuto per imparare un lavoro. Opel, ad esempio, utilizza la nota Wii per formare gli operai della fabbrica di Russelsheim alle diverse operazioni di assemblaggio in una simulazione su schermo che però è molto realistica, grazie ai controller con sensori di movimento integrati della consolle della Nintendo.

Opel spega così il processo di formazione di che sfrutta la Wii una telecamera Microsoft Kinect: "Quali sono le parti che devo assemblare in un airbag? Che aspetto hanno, dove vanno e in che ordine devono essere installate? Durante la formazione virtuale vengono fornite le risposte a domande di questo tipo, mentre gli utensili e le parti in questione appaiono su un grande schermo. L’utilizzatore si trova proprio davanti allo schermo e può muoversi in qualsiasi direzione. La telecamera lo segue e riproduce i movimenti sul video. L’operatore può scegliere un componente premendo il pulsante della Wii e poi inserirlo nella posizione stabilita. Il compito viene considerato concluso quando tutte le parti sono state messe nelle posizioni corrette, proprio come in un videogioco".

PROGETTO VISTRA. Tutto ciò fa parte del progetto di ricerca VISTRA (Virtual Simulation and Training of Assembly and Service Processes in Digital Factories – Simultazione Virtuale e Formazione ai Processi di Assemblaggio e Servizio negli Stabilimenti Digitali) presso Opel. La Casa tedesca ha avviato questo progetto finanziato dalla UE tre anni fa e da allora a Russelsheim si studia e si sviluppa la formazione virtuale di prossima generazione. Il sistema VISTRA sarà applicato a partire dal 2015. A parte Opel, a questo progetto di ricerca UE partecipano altri sei istituti di ricerca e società industriali in Germania, Svezia, Inghilterra e Danimarca. In totale sono dieci i tecnici Opel che stanno lavorando al progetto, accanto a 40 esperti di partner esterni. E i risultati sembrano ottimi: le persone formate attraverso il sistema VISTRA commettano il 40%) di errori in meno rispetto a chi si esercita esclusivamente sui prototipi, i dipendenti si sentono più sicuri quando devono utilizzare i singoli componenti e dimostrano maggiore rapidità.
 

MARCA: Opel

TAG: Opel

| Altri
Like us on Facebook