Salone di Ginevra 2015

Le supercars, le italiane, i SUV/crossover e le compatte che stanno per arrivare sul mercato italiano

@

900 auto, di cui 130 anteprime mondiali, 220 espositori provenienti da 30 Paesi. Il mondo dell'auto mette l'abito elegante per l’85esimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, l'appuntamento più importante dell'anno che attirerà al Palexpo almeno 700.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Vediamo quali sono le novità principali dell'edizione 2015 che si terrà dal 5 al 15 marzo.

LA FIERA DELLE SUPERCARS. Quelli di Ferrari e Lamborghini sono gli stand che tradizionalmente attirano i flash. Quest'anno in particolare, perché la Casa di Maranello presenta la 488 GTB erede della 458 Italia, la sua nuova berlinetta V8 che è il modello che impiegherà anche nelle competizioni, mentre con la Aventador SuperVeloce Lamborghini rivela lo stato dell'arte di Sant'Agata Bolognese. Le concorrenti estere vedono particolarmente agguerrite le britanniche, con McLaren che presenta la 675LT e la P1 GTR, giocattolo da pista (ibrido) da oltre 1000 CV analogo alla Aston Martin Vulcan (solo 24 esemplari), mentre Bentley rinnova la gamma delle coupé e cabriolet Continental GT e la berlina di lusso Flying Spur. Novità anche da Porsche: première per l'estrema 911 GT3 RS e la Cayman GT4, una Cayman con il motore della 911. Sul fronte tedesco c'è grande attesa anche per la nuova Audi R8 di seconda generazione (540 o 610 CV) a seconda delle versioni, mentre gli americani di Ford presentano per la prima volta in Europa la Ford GT di terza generazione. E i giapponesi? Non mancano neanche loro alla fiera delle supersportive, con Honda che rivela la nuova ibrida NSX.

LE NOVITA' ITALIANE. Fiat celebra il mito 500 con la versione Vintage '57 della piccola di casa che riprende in alcuni dettagli della prima serie lo stile della prima serie degli anni '50 e fa la modaiola con la Panda K-Way realizzata insieme al noto marchio di abbigliamento sportivo. Alfa Romeo presenta la versione europea della 4C Spider già vista in gennaio a Detroit e mette il peperoncino agli altri due modelli con la MiTo Racer e la Giulietta Collezione. Lancia invece dedica al trentennale della Y10 (nata nel 1985) la superaccessoriata Lancia Y 30th Anniversary, erede dell'auto che "piace alla gente che piace", come recitava lo slogan di un fortunato spot degli anni '80.

SUV E CROSSOVER PER TUTTI. Il mercato richiede sempre più SUV e crossover e i costruttori lo accontentano, schierando proposte per tutte le tasche. Sceglie un nome italianissimo la coreana Ssangyong per il suo compatto Tivoli, mentre Honda sceglei Ginevra per il debutto del nuovo HR-V realizzato sulla stessa piattaforma della Jazz anch'essa al debutto europeo. Compatta è anche la nuova Hyudai Tucson (che sostituisce la ix35), mentre Infiniti con la QX30 concept annuncia l'imminente arrivo nella stessa categoria, a cui appartiene anche la nuova Mazda CX-3. Rinnovamento anche per il SUV più amato degli ultimi anni, la Range Rover Evoque, mentre la proposta di Renault si chiama Kadjar, che condivide la meccanica con il best seller dei crossover medi, il Nissan Qashqai.

LE CITTADINE. Scendendo nella categoria delle segmento C si incontrano tre versioni sportive molto attese di modelli già noti, con il debutto di Ford Focus RS, Honda Civic Type R e Audi RS 3 Sportback. BMW aggiorna la Serie 1 e presenta la Serie 2 Gran Tourer a 7 posti, mentre nel segmento B spiccano le sportivette Skoda Fabia Monte Carlo, la Corsa OPC che debutta insieme alla city car Karl, la Hyundai i20 Coupé, la nuova Mazda2 e il restyling della Peugeot 208. Nissan invece con la concept Sway guarda al futuro, anticipando qualche elemento stilistico che si ritroverà sulla prossima Micra.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook