Novità

Honda Civic Type R, dalle corse alla strada

310 CV e 270 km/h di velocità massima per la Civic più estrema di sempre

@

Honda Civic Type R

[15 foto]
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R
Honda Civic Type R

Dopo cinque anni di sviluppo condotti sia su strada che in circuito, compresi il circuito di Formula 1 di Suzuka, il Nürburgring Nordschleife ed il circuito situato presso lo stabilimento di test dell'azienda a Takasu, vede la luce al Salone di Ginevra 2015 la nuova Honda Civic Type R, che punta alla palma della trazione più veloce di sempre. Verrà commercializzata in estate, ad un prezzo di listino che verrà ufficializzato a ridosso del lancio.

FUORI. L'aerodinamica della Civic Type R 2015 riflette molte soluzioni derivate dal mondo delle competizioni: il fondo ad esempio è quasi completamente piatto e indirizza i flussi d'aria verso un diffusore vistoso quanto l'alettone che sovrasta il baule. Paraurti anteriore e fiancate sono stati rimodellati per assicurare la massima deportanza ma anche la minima resistenza aerodinamica, mentre sui passaruota anteriori spuntano delle branchie che garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici. I vani passaruota maggiorati contengono pneumatici 235/35R19 sviluppati appositamente per la Type R.

DENTRO. L'abitacolo riflette il carattere estremo della nuova Civic Type R: i sedili sportivi con schienale alto sono rivestiti in tessuto nero effetto scamosciato e cuciture doppie di colore rosso, il pomello della leva del cambio è realizzato in lega di alluminio lavorata, il volante sportivo è rivestito in pelle nera. Sulla nuova Civic Type R debutterà il nuovo pulsante "+R" che aumenta la risposta delle sospensioni che si irrigidiscono del 30% e del motore che modifica la mappatura della coppia.

MOTORE. A spingere la Type R è il nuovo motore turbo VTEC da 2,0 litri che vanta una potenza massima di ben 310 CV a 6.500 giri/min e una coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri/min ed è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Nonostante la trazione anteriore, la nuova Honda Civic Type R 2015 accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima può raggiungere i 270 km/h.
 

MARCA: Honda

TAG: segmento c sportive 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook