GP Australia: i debuttanti della Formula 1 2015

Verstappen, Sainz, Nasr, Mehri: ecco i volti nuovi del Mondiale che parte da Melbourne

@

La Formula 1 è sempre più giovane: da un'età media nel 1984 di 29 anni si è passati ai 26 anni del 2014 e l'infornata di quattro debuttanti per la stagione 2015 non fa che confermare questa tendenza in cui sembra avere una certa influenza la Red Bull attraverso la Toro Rosso, la scuderia che a Monza nel 2008 consacrò Sebastian Vettel come il più giovane vincitore di un Gran Premio nella storia della massima formula. Giovanissimi sono anche i quattro debuttanti assoluti del 2015 che saranno al via del Gran Premio d'Australia. Ecco chi sono.

MAX VERSTAPPEN. Per la squadra faentina correrà nel 2015 il più giovane pilota di sempre della F1, il figlio d'arte Max Verstappen che avendo solamente 17 anni non solo non ha ancora preso la patente, ma non potrebbe neanche brindare a champagne in caso di vittoria. Nonostante la giovane età, i buoni risultati (terzo nella F3 europea nel 2014) e l'aver respirato aria di Formula 1 sin da quando era in fasce, il suo caso ha fatto giurisprudenza: la FIA ha stabilito in 18 anni il limite minimo per gareggiare nella massima serie, quindi non si vedranno più minorenni in Formula 1, almeno nei prossimi anni.

CARLOS SAINZ JUNIOR. Anche il compagno di squadra di Verstappen è figlio d'arte: è Carlos Sainz Junior, 20 anni, figlio del "Matador" due volte Campione del Mondo Rally. Approda alla Toro Rosso dopo aver vinto la World Series by Renault 3.5 2014, uno dei campionati monotipo più impegnativi, ed aver accumulato esperienza in GP3 e, prima ancora, in Formula 3 e Formula BMW.

FELIPE NASR. Per la Sauber correrà il 22enne brasiliano Felipe Nasr, che dei "deb" è quello con maggiore esperienza nell'ambiente del Circus. Ha gareggiato negli ultimi tre anni in GP2 (terzo nel 2014), quella che dovrebbe essere la naturale anticamera della Formula 1, e lo scorso anno ha preso parte a diversi test con la Williams.

ROBERTO MEHRI. Con 23 anni lo spagnolo Roberto Mehri è l'ultima casella che mancava sulla griglia del GP d'Australia. Sarà lui il secondo pilota del Manor F1 Team, la squadra nata dalle ceneri della Marussia che in poche settimane è riuscita a mettere in piedi una struttura in grado di competere nel Mondiale. E' reduce da una stagione nella WSR 3.5, ed è un debuttante assoluto nei GP, ma ha al suo attivo un titolo europeo e internazionale in F3 (2011), ma ha già preso parte lo scorso anno alle prove libere dei GP d'Italia, Russia e Giappone con la Caterham.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook