Formula 1: GP Australia. Assolo di Hamilton, la Ferrari torna sul podio

A Melbourne secondo Rosberg e Vettel terzo riporta ai piani alti una ritrovata Ferrari

@

Formula 1 GP Australia - Ferrari

[40 foto]
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari
Formula 1 GP Australia - Ferrari

Una conferma e una novità sono le due notizie principali del Gran Premio di Australia che ha inaugurato la stagione 2015 del Mondiale di Formula 1: la prima è che la Mercedes è ancora la squadra da battere e piazza a Melbourne una doppietta con Lewis Hamilton seguito in seconda piazza dal compagno di scuderia Nico Rosberg, che ha cercato di tenere il passo del Campione del Mondo 2014, sempre però superiore per tutto l'arco della gara. La seconda notizia è il ritorno della Ferrari sul podio: non accadeva dal secondo posto di Fernando Alonso (assente per i postumi dello “strano” incidente nei test di Barcellona) del Gran Premio d’Ungheria 2014.

Il merito va a un sorridente Sebastian Vettel, al via in quarta posizione dietro ad un ancora competitivo Felipe Massa con una ottima Williams accanto a Raikkonen. La lotta tra il vecchio e il nuovo ferrarista si è risolta in favore del tedesco al 24esimo giro nel gioco dei pit stop. E' andata peggio a Kimi Raikkonen: rallentato al 16esimo giro da un problema nella sostituzione del pneumatico posteriore sinistro, il finlandese dopo aver collezionato una serie di giri veloci ed aver passato alla 27esima tornata Max Verstappen (17 anni, è il pilota più giovane mai visto in Formula 1), si è lanciato all’inseguimento di Massa. Ancora per un problema nel secondo pit-stop e sempre con la ruota posteriore sinistra il pilota finlandese ha dovuto abbandonare la sua monoposto a bordo pista.

Il quinto posto è un ottimo viatico per la carriera del debuttante Felipe Nasr sulla Sauber, che ha duellato con Ricciardo, il migliore di una Red Bull confinata ancora alle posizioni di rincalzo. E' stato un Gran Premio caratterizzato dai forfait: assenti le due Manor, non sono riusciti a prendere neanche il via Kevin Magnussen (McLaren) e Daniil Kvyat Red Bull, mentre in curva 2 l'impatto col muretto di Pastor Maldonado allo start ha fatto partire la gara sotto la safety car. Ritirati anche Verstappen e Grosjean.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook