Novit

BMW svela la nuova Serie 6 Gran Turismo

BMW Svela la nuova generazione della Serie 6 Gran Turismo. Sarà presentata a settembre al Salone di Francoforte

@

BMW Serie 6 Gran Turismo

[10 foto]
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo

In vista della presentazione ufficiale (che avverrà al prossimo Salone di Francoforte 2017, in programma dal 12 al 24 settembre), BMW svela la nuova Serie 6 Gran Turismo, che sostituisce la precedente Serie 5 GT e promette miglioramenti in termini di leggerezza, tecnologia, comfort e consumi. Anche se non si tratta di una vettura completamente nuova, gli aggiornamenti sono comunque molti, sia dal punto di vista estetico che tecnico.

FUORI. Lunga 5,09 metri (+8,7 cm), larga 1,90 e alta 1,54 (-2,1 cm), la nuova vettura di Monaco di Baviera mantiene le dimensioni “importanti” della versione precedente, ma modifica sensibilmente l’aspetto esterno: elementi come la coda più bassa di 6,4 cm e il passo di 3,07 metri la rendono infatti più dinamica, mentre il design viene uniformato alle ultime tendenze del marchio tedesco. Una conseguenza di tutto ciò la troviamo anche nell’aerodinamica, con il Cx che scende da 0,29 a 0,25, mentre l'utilizzo di alluminio e acciai ad alta resistenza permettono di risparmiare in media 150 Kg rispetto al passato, con consumi che calano di circa il 15%.

ABITACOLO. Entrando nell’abitacolo, notiamo poi come il posto di guida sia stato rialzato e gode ora di una migliore visuale, mentre l’inedita forma del padiglione posteriore permette ai passeggeri di avere più spazio per la testa, oltre a una quantità di centimetri per le gambe al top della categoria (almeno secondo BMW). Dal punto di vista del bagagliaio, quello della nuova Serie 6 GT guadagna 110 litri, arrivando a dichiarare una capacità compresa tra 610 e 1.800 litri, la soglia di carico è stata abbassata di 5 cm e sia gli schienali (divisibili secondo il rapporto 40/20/40) che il portellone sono azionabili elettricamente. Per quanto riguarda la strumentazione, l’head-up display è più grande del 70% rispetto a prima, mentre lo schermo touch da 10,25 pollici in plancia può ora contare dei comandi vocali e di quelli gestuali.

TECNICA. Sotto al cofano, invece, inizialmente troveremo due motori benzina e uno a gasolio, abbinati soltanto alla trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti: nel primo caso potremo optare tra il quattro cilindri 2.0 Turbo da 258 CV e 400 Nm della versione 630i e il sei cilindri 3.0 Turbo da 340 CV e 450 Nm della 640i, mentre sul versante diesel ecco il “tremila” sei cilindri da 265 CV e 620 Nm della 630d. Le due varianti più potenti possono essere ordinate anche in accoppiata alla trazione integrale xDrive, che garantisce le prestazioni migliori: il modello turbo benzina scatta infatti da fermo a 100 Km/h in 5,3 secondi, mentre quello a gasolio brucia lo “0-100” in 6 secondi netti.

MARCA: BMW

TAG: segmento e 5 porte coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook