Novità

Ferrari LaFerrari Aperta

Per gli amanti delle supercar ecco LaFerrari roadster, sarà prodotta in sli 209 esemplari di cui 200 già venduti

@

Ferrari LaFerrari roadster

[3 foto]
Ferrari LaFerrari roadster
Ferrari LaFerrari roadster
Ferrari LaFerrari roadster

Tra le “regine” del Salone di Parigi 2016, la Ferrari LaFerrari Aperta è sicuramente una di quelle che faranno sognare maggiormente gli appassionati di supercar: la variante "senza tetto" della purosangue di Maranello è infatti una di quelle vetture che rapiscono al primo sguardo: grazie a una linea sinuosa ed elegante, disegnata in galleria del vento, e a una livrea nera con dettagli rossi, la quattro ruote del Cavallino sembra infatti ricordare una vera e propria Batmobile, anche se i parafanghi molto scolpiti testimoniano l'omaggio alla mitica 330 P4 della fine degli anni Sessanta.

Se dal punto di vista estetico le differenze con la variante chiusa sono comunque minime, tecnicamente, l'assenza del tetto ha comportato invece numerosi sulla scocca, rinforzata per lasciare inalterate le caratteristiche di rigidità torsionale e flessionale della coupé.

MOTORE. Il motore non è invece cambiato: abbiamo dunque un 6.2 V12 aspirato da 800 CV (con una potenza specifica di 128 CV/litro) abbinato a un generatore elettrico da 120 kW, con una potenza complessiva di ben 963 CV. L'accoppiata tra i due propulsori dà poi vita al sistema Hy-Kers, che garantisce una coppia di 900 Nm e permette di ricaricare le batterie in due diversi modi: quello “classico”, ovvero quando si frena, e uno più atipico, che rifornisce di energia gli accumulatori nel momento in cui il motore termico produce un eccesso di coppia, ad esempio quando si percorre una curva.

PRESTAZIONI. Le prestazioni, con tutta questa potenza e tecnologia, sono ovviamente straordinarie: da fermo si arriva a 100 Km/h in meno di tre secondi, mentre in poco più di sette si superano i 200 Km/h; continuando a spingere, la Ferrari LaFerrari Aperta arriva in 15 secondi a 300 Km/h, per giungere infine a una velocità massima di 350 Km/h, con un crescendo più che entusiasmante...

SERIE LIMITATA. Prodotta in soli 209 esemplari (di cui 200 già venduti), la Ferrari LaFerrari Aperta ha un (non proprio modico) prezzo di listino di 1,86 milioni di Euro, tasse incluse ovviamente!

MARCA: Ferrari

TAG: sportive estreme cabriolet nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook