Honda Zoomer
Essenziale e miniaturizzato. Ecco l'essenza dello Zoomer, lo scooter minimalista di Casa Honda che si appresta ad essere commercializzato anche in Italia
03/09/2004 @
Finalmente la casa giapponese ha deciso di importare anche in Italia il famoso Zoomer, lo scooter tutto praticità che ha già fatto la felicità di giapponesi e americani. In Italia costerà circa 2000 Euro è sarà commercializzato tra poche settimane.
Tra i punti di fonza dell'Honda Zoomer il design trasgressivo minimalista , la capacità di carico e la meccanica priva di manutenzione. Il motore è un "Hi-Tech" 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido ed alimentato ad iniezione (PGM-FI), è infatti in grado di erogare una potenza massima di 3 kW a 7.500 minuto, con una coppia di 4,5 Nm a 5.000 min.
Concezione assolutamente utilitaristica per l'Honda Zoomer con la pedana piatta, perfetta per caricare borse e buste, e nella facilità di guida fuori dal comune, assicurata da una forcella equipaggiata con speciali supporti. La sospensione anteriore si avvale poi di un'escursione di ben 49 mm ed assorbe ogni tipo di asperità stradale. Stesso discorso per quella posteriore, con un monoammortizzatore che supporta il motore oscillante con 65 mm di escursione. La ciclistica è completata dai voluminosi pneumatici montati su aggressivi cerchi in acciaio completamente neri. Perfetti per poter superare ogni ostacolo cittadino, queste coperture garantiscono una tenuta di strada eccezionale, contribuendo in larga misura ad assorbire efficacemente ogni asperità .
All'avantreno trova posto un pneumatico120/90 e, dietro di misura 130/90. Unico neo la mancanza del freno a disco sull'anteriore.
Il motore dell'Honda Zoomer è un monocilindrico "Hi-Tech" 4 tempi da 50 cc raffreddato a liquido, distribuzione a 4 valvole e vanta un sistema catalizzante HECS3 con sonda lambda.
Fra le particolarità l'assenza del classico motorino di avviamento: lo Zoomer è equipaggiato con un innovativo adattamento del suo alternatore privo di spazzole, che consente d'avviare il motore mediante una semplice e silenziosa configurazione. L'assenza del motorino d'avviamento dedicato ha contribuito persino, in maniera contenuta ma importante, alla riduzione del peso complessivo e quindi al risparmio di carburante. Anche la centralina ECU rappresenta una unità ben integrata che incorpora non solo il controllo dell'iniezione, ma monitorizza anche l'accensione computerizzata, la pompa elettromagnetica del carburante, la valvola di controllo dell'aspirazione per il sistema automatico (programmato) del regime del minimo, la sonda lambda del sistema HECS3 e persino l'innovativo starter con alternatore integrato.
Privo di orpelli, fronzoli e di tutto il resto , lo Zoomer presenta invece caratteristiche che ne consentono un uso intenso e frequente senza doversi minimamente preoccupare dell
MARCA: Honda
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03/09/2004 © riproduzione riservata