Lancia Musa
Posto d'onore nell'ampio stand Lancia per la Musa: compatta votata all'abitabilit
03/12/2004 @
Nel panorama europeo delle compatte moderne, Lancia Musa rappresenta l'alternativa italiana, basata su buongusto, calore e generosità. La vettura ripropone con stile ed eleganza i valori tipici della marca: design raffinato, finiture di alta classe, ricchezza di contenuti.
Nella gamma Lancia, Musa si colloca idealmente tra la Ypsilon e la Phedra. Oltre alla comune impostazione stilistica, le tre vetture condividono la ricerca di una architettura non convenzionale e un modo moderno di interpretare il carattere Lancia.
Ritroviamo gli stessi tratti estetici caratterizzanti (il grande scudo cromato, il cofano triangolare, le caratteristiche luci posteriori) anche nell'ammiraglia Thesis e nelle medie Lybra berlina e station wagon, insieme con l'in-confondibile selezione Lancia di materiali e colori.
Dal punto di vista del design, Lancia Musa continua il lavoro di interpretazione e rinnovamento della tradizione del Marchio sviluppato dal Centro Stile Lancia a partire dalla concept car Dialogos. Sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano le ultime vetture della Marca: family feeling forte e coerente, eleganti richiami agli stile-mi classici Lancia, ma anche una lettura estremamente moderna dell'evoluzione stilistica dell'auto nei segmenti premium.
Le linee arrotondate e la forma priva di spigoli enfatizzano il carattere accogliente e protettivo dell'a-bitacolo, un "guscio" che promette grande sicurezza e massimo comfort in dimensioni contenute: è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70, alta 1,66 e con un passo di 2,51 metri.
L'equilibrio tra la carrozzeria e l'ampia vetratura è la chiave di lettura di un ambiente luminoso e rilassante. Attraverso parabrezza, vetri laterali e lunotto, chi è a bordo di Lancia Musa si gode una perfetta continuità di visione in ogni circostanza.
L'abbinamento dei colori è fondamentale per lo stile di un grande abito. Allo stesso modo, le scelte cromatiche sono parte integrante del design di Lancia Musa, e contribuiscono in modo decisivo alla definizione della sua personalità.
Per un'auto così calda e "socievole", che fa propri i valori dell'accoglienza e della convivenza, non si potevano scegliere colori spenti o aggressivi. Così dalla tavolozza di Musa sono stati banditi il nero e il grigio. Nel pieno rispetto della migliore tradizione Lancia, la ricerca stilistica ha identificato giochi di contrasto basati su colori caldi e toni delicati.
In Lancia Musa il rapporto interno/esterno è reso particolarmente intenso dalla presenza (di serie sull'allestimento Platino) dell'esclusivo tetto vetrato "GranLuce". Una soluzione che ha portato a trattare carrozzeria e sellerie come parti di un ambiente unico o, se si preferisce, come un salotto e il suo terrazzo. Tutte le combinazioni cromatiche sono state oggetto di uno studio molto approfondito, che ha portato a soluzioni raffinate e originali.
Negli interni lo studio dei colori si è associato a quello dei materiali: ecco quindi l'impiego di tessuti tecnici, di pelle pregiata e di morbide microfibre. Le linee e le forme interne sono poi impreziosite da particolari metallici che danno risalto alle nuove nuance di colore degli esterni. La plancia è caratterizzata da un materiale morbido e piacevole al tatto. Da una parte quindi Lancia ribadisce la sua tradizione di cura artigianale degli interni, dall'altra con questi nuovi originali accostamenti di materiale e colore sottolinea ancora come l'eleganza degli accostamenti cromatici sia ormai un contenuto distintivo dei suoi prodotti.
Musa risponde alle esigenze di spazio di una popolazione cresciuta in altezza e in esigenze: il coefficiente di abitabilità è 99,5%. Nei posti anteriori l'assetto ideale è alla portata di persone con fisico molto diverso: da 1,50 a circa 2 metri. Da notare che, seduto dietro a un guidatore molto alto, un passeggero altrettanto alto gode ancora di comfort buono. La larghezza alle spalle è ottimale sia davanti (1402 mm), sia dietro (1365 mm). Grazie ai sedili posteriori scorrevoli, la dimensione del bagagliaio può arrivare a 390 litri. Il volume interno complessivo è ai vertici del segmento, sia come valore assoluto, sia in relazione all'ingombro a terra.
Ma, accanto ai dati dimensionali, esiste una "qualità dell'accoglienza" che per Lancia è ancora più importante. L'ambiente arioso crea una dimensione nuova del "vivere l'automobile", intesa come piacere di stare a bordo nel suo significato più ampio. La polivalenza della vettura ci consente di trovare tanto spazio, ma soprattutto di trovarlo là dove serve, scegliendo di volta in volta come organizzare lo spazio e quale adottare fra le 32 configurazioni disponibili. L'impostazione di guida è estremamente moderna: il piano di seduta alto consente di dominare la strada, sensazione accentuata dall'ampia vetratura. Il cambio è posto al centro della plancia, il volante è regolabile in altezza e in profondità, il sedile guida è dotato di dispositivo alzasedile.
Il clima all'interno dell'abitacolo è uno dei principali fattori di comfort durante il viaggio: Lancia Musa adotta un climatizzatore sofisticato che controlla automaticamente, attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la portata dell'aria, la sua distribuzione diversa tra guidatore e passeggero, l'inserimento del compressore e il ricircolo. Si tratta di un climatizzatore "bi-zona" capace di offrire diverse temperature nella parte destra e in quella sinistra dell'abitacolo.
Tre motori e due tipi di cambio, studiati per dare al cliente esattamente quello che gli serve su Lancia Musa. Propulsori tecnologicamente all'avanguardia, robusti ed elastici, con ottime prestazioni ed emissioni ridotte (tutti sono in linea con i limiti di emissione CEE Fase 4), ma anche con limitate esigenze di manutenzione e bassi costi di esercizio. La Lancia Musa adotta il 1.3 Multijet 16v da 70 CV, il più piccolo e avanzato tra i diesel Common Rail a iniezione multipla che può essere abbinato al cambio manuale robotizzato Dolce Far Niente (D.F.N.). Il secondo turbodiesel è il 1.9 Multijet da 100 CV che offre una grande silenziosità nella fase di riscaldamento del motore, una ottima potenza combinata con un coppia generosa (26,4 kgm a 1750 giri/min). Lancia Musa così equipaggiata raggiunge una velocità massima di 179 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e copre il chilometro da fermo in 33,0 secondi. Prestazioni brillanti, dunque, a fronte delle quali i consumi si mantengono contenuti: 7,0 l/100 km nel ciclo urbano, 4,7 l/100 km in quello extraurbano e 5,5 l/100 km nel misto.
Il terzo motore è il 1.4 16v Fire, alimentato a benzina e dotato di una potenza massima di 95 CV. Lancia Musa così equipaggiata supera i 175 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e copre il chilometro da fermo in 33,0 secondi. I consumi sono tra i migliori del segmento: 8,5 l/100 km nel ciclo urbano, 5,5 l/100 km in quello extraurbano e 6,6 l/100 km nel misto.
Come Ypsilon, anche Lancia Musa adotta il D.F.N., un sofisticato cambio robotizzato che
Il dispositivo, attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico). Due le modalità di funzionamento: semiautomatica (manuale) e automatica. La prima è la più simile ad un funzionamento manuale, e permette l'inserimento delle marce attraverso il joystick posizionato sul tunnel. La seconda modalità dispone di due logiche: Normal ed Economy. Con il primo programma di funzionamento si ottiene un ottimo comfort di marcia, assicurando al tempo stesso allunghi e cambi marcia brillanti in ogni condizione. L'impiego della logica Economy, invece, ha l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante, preservando comunque la guidabilità e il comfort di marcia ai massimi livelli. In entrambe le logiche, il sistema provvede ad allungare il regime di rotazione al rapporto superiore raggiunto quando il motore eroga la massima coppia o potenza. In modalità automatica, inoltre, il sistema riconosce la pendenza stradale (attraverso un algoritmo software) e modifica il punto di cambio marcia in modo da ottenere sempre il migliore compromesso tra le esigenze del guidatore, la condizione del terreno e la situazione del veicolo (velocità e regime motore).
MARCA: Lancia
TAG: segmento b monovolume nuovo modello
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