Anteprima

Grande Punto Abarth

Al Salone di Ginevra ritorna il "mitico" Scorpione delle sportive italiane siglate Abarth. Sinonimo di vetture grintose era diventata solo una linea di accessori. Ora ritorna alla grande!!!

@

Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000

[13 foto]
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000
Fiat Grande Punto Abarth Preview e Grande Punto Abarth S 2000

Nonno sveglia. Ritorna l'Abarth!!! Sotto i riflettori della rassegna svizzera, Abarth per Fiat come è stato Corvette per Chevrolet, vivrà di luce propria, un nuovo marchio che andrà a posizionarsi insieme a Fiat, Alfa e Lancia. Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivoLa Grande Punto (attesa da tempo) rappresentala prima applicazione di questa seconda vita dello Scorpione Abarth. Successivamente sarà la volta di altri modelli come la futura 500 e Panda (per iniziare...)

Lo Scorpione e la mitica striscia rossa. Come dimostrano i nuovi elementi della comunicazione del marchio Abarth sono esposti in tutta la loro forte e originale personalità: la famosa e rinnovata striscia Abarth da gara è stata realizzata con piastrelle di led mentre il nuovo logo, lo scorpione e la scritta, sono tutti elementi tridimensionali, di grandi dimensioni e in alluminio satinato e lucido.

Discreto e Tecnologico. I materiali nobili e le finiture preziose quali alluminio, fibra di carbonio, smalti e laccature impreziosiscono l’area espositiva valorizzando la Grande Punto Abarth S2000, vettura omologata per competizioni, tornata come assoluta vincitrice nelle gare, e la Grande Punto Abarth Preview, concept presentato in anteprima internazionale.
Sono queste le due anime del mondo Abarth: le competizioni e la produzione di serie.

Ad ognuno il proprio Kit. Inoltre, il pubblico può conoscere a Ginevra un terzo ambito in cui opererà il Marchio: infatti, attraverso un configuratore multimediale, i visitatori possono ripercorrere il concetto di “Kit Abarth” visualizzando la flessibilità e la grande varietà di combinazioni che il brand metterà a disposizione dei suoi clienti mediante le cassette di trasformazione. Alcune di queste scatole in legno massello, intarsiate con finiture in alluminio satinato, sono esposte dentro cubi di cristallo e contengono i componenti automobilistici storici delle cassette di trasformazione, meccanici ed estetici.
Infine, attraverso un’esclusiva tecnologia a led e schermi al plasma, le pareti dello stand propongono immagini e filmati storici alternandoli alla riproduzione della rinnovata striscia Abarth da gara: così è possibile apprezzare quel sottile legame tra passato e futuro, oltre all’energia e alla personalità, che un marchio come Abarth ha nel proprio carattere.

La Preview! Protagonista assoluta dello stand sarà la Grande Punto Abarth Preview, un vero gioiello di grinta ed eleganza. Questa vettura sarà lanciata sul mercato il prossimo settembre con l’intento di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e giovanile della Grande Punto.

Motori turbo fino a 180 CV. La vettura esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON. Inoltre, grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla versione base che raggiungerà i 180 CV. Si tratta di una peculiarità in linea con la storia: per esempio, la Fiat 500 del 1958 aveva 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h mentre la Fiat 500 Abarth del ‘58 sfoderava 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h.
Dunque, la Grande Punto Abarth vuole rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.


La S2000 per vincere le corse. Grande Punto Abarth S2000 è la vettura da competizione destinata alle Scuderie e che, tramite il Reparto Corse, disputerà nel 2007 il Campionato Italiano di Rally con i piloti Giandomenico Basso, con il suo navigatore Mitia Dotta, e Davide Gatti, vincitore del Trofeo Fiat Abarth Internazionale 2006, che disputerà invece la stagione al volante di una Fiat Grande Punto R3D ufficiale, spinta da un motore diesel.
Inoltre, a livello internazionale, la Grande Punto Abarth S2000 affronterà l’IRC (Intercontinental Rally Challenge) con i piloti Andrea Navarra, con il suo navigatore Guido D’Amore, i giovani Umberto Scandola e Anton Alen. Il responsabile del reparto corse della Abarth & C. Spa sarà Claudio Berro.

270 CV e 4 ruotre motrici. Equipaggiata con un motore aspirato di 2000 cc da 270 CV e una trazione a 4 Ruote Motrici, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è l’erede della versione vincitrice del Campionato Italiano Rally 2006 con Paolo Andreucci e Anna Andreussi che hanno vinto 7 delle 11 gare in programma. Senza dimenticare l’ottima stagione dei compagni di squadra Andrea Navarra e Guido D’Amore che sono giunti al terzo posto. Giandomenico Basso e Mitia Dotta hanno trionfato nell’Europeo e nell’International Rally Challenge.
Insomma, fin dal suo esordio avvenuto nella scorsa stagione, la vettura da gara si è dimostrata imbattibile qualunque fosse il tracciato o il terreno. Da sottolineare che la vettura prodotta ad oggi in circa 15 esemplari è stata ordinata da diverse Scuderie, non solo europee, per competere nei Rally Internazionali e Nazionali. E oggi, forte di questa superiorità tecnologica e agonistica, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è pronta ad affrontare i due campionati con la stessa determinazione e grinta.
Infine, oltre a presentare una vettura di successo e un prestigioso team di piloti, la nuova Abarth & C. può annoverare uno staff di grande esperienza nel settore racing: in totale sono 113 professionisti, dei quali 26 nell’area engineering, 43 nel manufacturing e 9 dedicate al racing.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Grande Punto

| Altri
Like us on Facebook