Prova su Strada

Fiat Scudo Panorama

Fa parte della gamma Veicoli Commerciali, ma ha tutte le carte in regola per definirsi monovolume. Ecco Scudo Panorama, l’ultima innovazione di Fiat Professional: da 5 a 9 posti, comfort e prestazioni, con tanto tanto spazio.

@

Fiat Scudo Panorama

[21 foto]
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama
Fiat Scudo Panorama

Nuovo logo e nuova identificazione per Fiat Light Commercial Vehicle, da oggi il marchio Fiat Professional identificherà nelle concessionarie e nella comunicazione tutta la divisione del gruppo Fiat Automotives destinato al trasporto professionale. Nella gamma Fiat Professional si inserisce oggi una versione del nuovo Scudo particolarmente interessante: Fiat Scudo Panorama. Una denominazione derivata dall’ampia superficie vetrata e dal comfort indiscusso offerto da questa passenger car destinata al trasporto professionale ma non solo.

Strizza l’occhio alle monovolume… Con la versione, non a caso, denominata Family, Scudo Panorama sembra essere una interessantissima variante alle “solite” monovolume. Spazio per le famiglia, anche quelle più numerose, con le versioni con due diverse lunghezze di passo e da 5 fino a 9 posti. Una capacità del bagagliaio che, a seconda delle versioni, arriva fino a 770 litri (nella configurazione 8/9 posti), valore superiore di circa 200 litri rispetto ai bagagliai dei cosiddetti grandi monovolume. Inoltre, grazie alla possibilità di ripiegare, impacchettare e rimuovere i sedili della seconda e terza fila, lo spazio dello Scudo Panorama è modulabile per le più diverse esigenze.

Visibilità “teatrale”. Una disposizione accurata delle file dei sedili, oltre alle grandi superfici vetrate, consente un comfort visito eccellente. La seconda fila si sedili è posta ad un’altezza superiore di 7 cm rispetto alla prima, mentre la terza a + 10 centimetri, così da ottenere massima visibilità anche a chi siede in fondo.

Shuttle di classe. Panorama Executive è la versione dedicata al trasporto professionale di alto livello: trasferimenti di clientela business, shuttle hotel/aeroporto e limousine-taxi per turismo d’élite. Per entrambe le versioni, ma per la seconda in maniera particolare, rivestimenti eleganti ed accorgimenti da berlina di alto livello, come la specifica illuminazione della seconda e terza fila di sedili, le bocchette per la circolazione dell’aria con l’apposito climatizzatore aggiuntivo posteriore che da la possibilità di personalizzare il clima per ciascuna fila di passeggeri.

Dinamiche di guida automobilistiche. Con motori performanti, tutti Multijet da 90, 120 e 136 cavalli, una posizione di guida assolutamente automobilistica, silenziosità e comfort, accessori, dispositivi tecnologici, sicurezza attiva e passiva, navigazione satellitare: tutto per una veicolo professionale che di “furgone” o comunque veicolo commerciale ha proprio nulla! Nel curva e controcurva della tortuosa costiera ligure, tra panorami mozzafiato e alte pareti rocciose, Scudo Panorama si muove agilmente e diverte il guidatore con prestazioni lontane anni luce da quelle dei pari segmento di qualche tempo fa.

Listino facile… Passo corto o passo lungo e tre motorizzazioni in gamma. Si parte con la versione “corta” e motore 1.6 Multijet da 90 CV e 20.200 Euro in allestimento Family e 22.800 per l’allestimento Executive. 21.200 e 23.800 Euro per il motore 2 litri 16valvole da 120 CV rispettivamente Family e Executive, mentre per la versione più potente da 136 cavalli con DPF sono necessari per le due versioni 22.400 e 25.000 Euro. Per Scudo Panorama con passo lungo si parte da 22.000 Euro per la Family equipaggiata con il motore da 120 cavalli, per arrivare fino ai 25.800 Euro per la più accessoriata e con motore da 136 cavalli. Valori decisamente inferiori alla base di listino del monovolume di casa Fiat, l’Ulysse (con prezzi da 29.400 Euro con il Multijet da 120 cavalli fino a 33.240 Euro per la versione Emotion con motore da 136 cavalli). Fiat Ulysse in verità vanta un aspetto ed un comfort maggiormente automobilistico, ma alla luce del listino, crediamo che molti preferiranno risparmiare approfittando del prezzo inferiore e delle caratteristiche da monovolume del nuovo Scudo Panorama.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Scudo

| Altri
Like us on Facebook