Anteprima

Ferrari 430 Scuderia

Piccola iniezioni di potenza e una dieta di 100 kg per un incredibile peso potenza. E poi dalla Formula 1 arriva un nuovo software per il cambio che garantisce cambiate in soli 60 millisecondi

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Ferrari 430 Scuderia

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Non si chiama Challenge Stradale, ma "Scuderia", un omaggio alla Formula 1. 430 Scuderia è l'edizione speciale dedicata agli utenti più sportivi della Ferrari 430, presentata al Salone di Francoforte.

Dieta e cavalli. Rispetto alla Ferrari 430, la 430 Scuderia è più leggera di ben 100 kg mentre il propulsore ora è capace di 510 CV erogati a 8500 giri.
Oltre all'incredibile rapporto perso potenza di 2,45 kg/CV, la Ferrari 430 Scuderia sarà capace di prestazioni senza precedenti per una berlinetta di Maranello grazie anche ad una assetto specifico, impianto frenante maggiorato ed a nuovi sofware sia per controllo di stabilità e trazione, sia per il cambio robotizzato che garantisce cambiate in 60 millisecondi.

Vera senza alcun compromesso. Leggera, essenziale, dotata di un'estetica di grande impatto e di una sonorità coinvolgente: la Ferrari 430 Scuderia trasmette in ogni suo dettaglio una sportività senza compromessi, frutto del suo stretto legame con il mondo delle corse, evocato già a partire dal nome. Lo sviluppo della vettura ha infatti beneficiato dell'esperienza del sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher, grazie al quale la più avanzata tecnologia presente sulle Formula 1 Ferrari è oggi a disposizione dei clienti più appassionati e sportivi. Grazie alla raffinata aerodinamica, al cambio F1-SuperFast2 e all'utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, unito al sofisticato controllo di trazione F1-Trac, questa nuova berlinetta sportiva a motore centrale-posteriore, combina al meglio doti di handling e prestazioni velocistiche, regalando divertimento e piacere di guida in pista e in strada.

Motore "accordato"! Il motore è un'evoluzione del V8 di 90° della F430, che nella 430 Scuderia ha beneficiato di una serie di interventi atti ad incrementarne le prestazioni elevandone la potenza specifica dai 114 CV/l della F430 al valore di oltre 118 CV/l. La linea di aspirazione e l'impianto di scarico sono stati oggetto di diversi interventi di ottimizzazione, fra i quali l'adozione della geometria di scarico derivata dalla F430 Challenge e l'uso della fibra di carbonio sul collettore di aspirazione e per le scatole filtro per il contenimento del peso.
Grazie all'esperienza acquisita in Formula 1, il sistema di accensione è stato dotato di bobine specifiche e, per la prima volta su una vettura destinata al mercato, di una centralina dedicata in grado di rilevare le correnti di ionizzazione che si generano in camera di combustione tra gli elettrodi della candela, in modo da individuare ogni singolo fenomeno detonante su ciascun cilindro e attuare con maggiore precisione e velocità la regolazione ottimale dell'anticipo in tutto il campo di funzionamento. Il rapporto di compressione è stato elevato a 11,88:1, grazie, tra l'altro, al nuovo disegno dei pistoni. Particolare cura è stata posta nella definizione della sonorità di motore e scarico, da sempre uno degli elementi distintivi di tutte le vetture del Cavallino Rampante. In virtù dell'impiego di strumenti di calcolo particolarmente avanzati, che hanno operato su aspirazione, scarico e funzioni di isolamento acustico, all'interno dell'abitacolo il suono risulta chiaro e potente, particolarmente coinvolgente in condizioni di piena accelerazione.

Cambio da vera Formula 1. F1-SuperFast2 è l'evoluzione del cambio F1 applicato a tutti i modelli Ferrari e permette di ridurre il tempo di cambiata a soli 60 ms, il valore più basso tra le vetture della gamma del Cavallino Rampante, ed il più basso in assoluto per un cambio robotizzato. La riduzione del tempo di cambiata, inteso e calcolato come interruzione di accelerazione (e non solo come tempo di innesto marcia) si basa sul concetto di parallelizzazione dei tempi necessari alle diverse operazioni, che non vengono più eseguite in modo sequenziale. Con l'"F1 SuperFast", una gestione del software del sistema motore e cambio, permette l'esecuzione delle manovre di disinnesto/innesto marcia in parallelo alla apertura / chiusura della frizione.

Massime prestazioni anche in pista. L'E-Diff integrato nel cambio è sicuramente il contenuto che più di ogni altro avvicina la 430 Scuderia ad una vettura da corsa. Da anni utilizzato in Formula 1, il dispositivo è stato integrato con il controllo di stabilità. La 430 Scuderia, dopo la F430, è la prima vettura stradale ad elevate prestazioni che presenta un differenziale a controllo elettronico. La ripartizione intelligente delle coppia alle ruote avviene tramite l'attuazione idraulica di un pacco di dischi frizione e dei relativi dischi di reazione. Questo avviene in funzione delle condizioni di guida, modulando gli effetti del differenziale e assicurando vantaggi in termini di prestazione, stabilità direzionale, sicurezza attiva e piacere di guida. Il sistema di controllo della motricità F1-Trac, è anch'esso derivato dall'esperienza sulle vetture di Formula 1 e assicura anche ad un guidatore meno esperto di portare la macchina "al limite" in termini di prestazioni in curva, sicurezza e stabilità. Introdotto in anteprima mondiale sulle vetture stradali con la Ferrari 599 GTB Fiorano, è più veloce e preciso di un controllo tradizionale e consente di ritardare e minimizzare le correzioni di coppia motore necessarie a garantire il mantenimento della traiettoria voluta. Il sistema è in grado di stimare la massima aderenza disponibile tramite il monitoraggio continuo della velocità relativa delle ruote. Il risultato dell'abbinamento tra E-Diff ed F1-Trac, confrontato con un sistema tradizionale di controllo motricità e stabilità, è rappresentato da un incremento del 40% dell'accelerazione in uscita di curva.

Non poteva mancare il manettino "racing". Rispetto al manettino già utilizzato sulle vetture Ferrari, quello della 430 Scuderia è di tipo Racing: privilegia quindi le impostazioni di guida sportiva specifiche da pista, offrendo maggiori possibilità di configurare i parametri relativi ai controlli elettronici. Rispetto alla F430 è stata eliminata la posizione ICE a favore dell'introduzione del CT, che disattiva il solo controllo di trazione, lasciando tuttavia inserito il controllo di stabilità. Nella 430 Scuderia è stato inoltre introdotto, tramite un tasto specifico collocato sul tunnel, il controllo separato dello smorzamento delle sospensioni rispetto alla strategia predefinita dal manettino. Questa funzionalità permette al pilota un maggior filtraggio delle asperità stradali, condizione necessaria per ottenere la massima prestazione anche su superfici non regolari. Il contributo di Michael Schumacher è stato particolarmente significativo in questa area, nella quale il pilota e il team di sviluppo della vettura hanno lavorato allo scopo di massimizzare divertimento e prestazione, pur conservando un adeguato livello di facilità per i piloti non professionisti.

Freni rigorosametne carboceramici. L'impianto frenante con dischi carboceramici della 430 Scuderia è specifico ed è stato dimensionato in maniera adeguata alle prestazioni della vettura. I dischi anteriori con diametro aumentato (+18 mm rispetto all'analogo sistema della F430), consentono un maggior raggio efficace e quindi maggiore efficienza frenante. Le pastiglie anteriori consentono uno smaltimento termico adeguato alle prestazioni della vettura oltre a maggiore resistenza all'affaticamento. Questi componenti, insieme ad una pinza specifica a 6 pistoncini, garantiscono non solo una prestazione eccellente, ma anche una sua costanza durante un prolungato impegno in pista.

Massima aerodinaca: penatrazione, portanza e deportanza. Nella definizione dello stile esterno, l'integrazione tra aerodinamica e design ha consentito di migliorare l'efficienza rispetto alla F430, aumentando la deportanza complessiva pur mantenendo pari i valori di resistenza aerodinamica. L'efficacia della nuova forma del diffusore posteriore è aumentata dal nolder sul cofano e dagli sfoghi aria che vanno dal passaruota al paraurti posteriore, generando l'effetto di lavaggio (brevetto del "Base Bleed" sviluppato da Ferrari nel progetto FXX) della sovrappressione nel vano ruota. Il nuovo copribrancardo permette infine di avere una distribuzione più uniforme sul fondo, che porta ad un maggior carico verticale distribuito uniformemente tra anteriore e posteriore.

Cockpit... Lo stile degli interni è tipicamente racing, dominato dalla volontà di contenere i pesi e dall'utilizzo di materiali tecnici e funzionali all'uso. Un discorso specifico merita il nuovo sedile "Super Racing". Con la struttura integralmente in carbonio, viene offerto in diverse taglie ed è regolabile manualmente. Il programma di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti" è stato arricchito e adeguato alla specificità del modello. In particolare, nell'area Racing e Pista, sono da sottolineare tutti i kit in fibra di carbonio che contribuiscono ad accentuare il messaggio di leggerezza del modello: disponibili in questo materiale il corpo fari, il portello posteriore, l'ala anteriore, i copribrancardi laterali e lo scivolo estrattore. È possibile anche la scelta dei cerchi ruota in tinte diverse e la richiesta di uno specifico casco in fibra di carbonio.

MARCA: Ferrari

TAG: Ferrari Ferrari 430

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