Anteprima

Jaguar XF

Esce dagli schemi e dai canoni tradizionali la nuova berlina Jaguar: eleganza, prestazioni e stile alla ricerca del successo e del rilancio. Ecco la Jaguar XF, in mostra a Francoforte.

@

Jaguar XF

[35 foto]
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF

La Jaguar cerca di risalire la china mettendo da parte una fetta di tradizione e classicità, presentando una berlina audace e sportiva. La nuova XF, che scopriremo e toccheremo con mano al prossimo salone di Francoforte, si mostra nelle prime immagini con una linea ed un carattere sportivo e moderno. Dinamismo e particolari da coupé ed eleganza e comfort da quattroporte.

Da 207 cavalli del biturbo diesel ai 416 cavalli del Supercharged! Al momento del suo lancio, la XF sarà disponibile con una gamma di quattro motori, tutti abbinati al collaudato cambio automatico Jaguar a 6 rapporti con comandi al volante per la selezione manuale delle marce (Jaguar Sequential ShiftTM): il V6 Diesel da 2.7 litri (207 cavalli, 0-100 km/h in 8,2 sec. e una velocità massima di 229 km/h), il V6 a benzina da 3.0 litri (238 cavalli, 0-100 km/h in 8,3 sec. e una velocità massima di 237 km/h), il V8 a benzina da 4.2 litri aspirato (298 cavalli, 0-100 km/h in 6,5 sec. e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h) e il V8 a benzina da 4.2 litri sovralimentato (416 cavalli, 0-100 km/h in 5,4 sec. e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h).

Tutte col cambio sequenziale... Tutti le motorizzazioni della XF utilizzano la tecnologia "shift-by-wire" e sono equipaggiati con il cambio sequenziale Jaguar, utilizzato per la prima volta in una berlina e apprezzatissimo dai clienti della sportiva XK. La tecnologia "shift-by-wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici e assicura a ogni XF innesti molto rapidi e morbidi, con tempi di passaggio fra le marce persino minori di quelli del favoloso cambio dell’XK. Grazie al Sequential ShiftTM, il cambio sequenziale Jaguar, il guidatore può usufruire del controllo manuale one-touch azionando i comandi al volante. Lo JaguarDrive ControlTM, in virtù del quale si può scegliere fra 21 modalità del cambio, comprese la Dynamic e la Winter, combina la progressiva apertura del corpo farfallato, le soglie del controllo della stabilità dinamica (DSC) e la strategia di utilizzo del cambio in base allo stile di guida e alle condizioni della strada.

Affascinante selettore... Il comando del cambio della XF è il nuovissimo JaguarDrive SelectorTM, il selettore rotativo delle modalità automatiche, utilizzato per la prima volta nell’industria automobilistica, che combina un controllo preciso e intuitivo ad un risparmio dello spazio interno.

Elementi preziosi. Le bocchette dell’aria condizionata, a filo con il cruscotto a quadro spento, si aprono ruotando con un movimento morbido, al momento dell'accensione. Un’altra nuova tecnologia, lo JaguarSenseTM, consente l'operatività delle luci interne del padiglione e l'apertura del cassettino portaoggetti grazie all'azione di sensori che rileva il tocco o la vicinanza dell'operatore.

Ambiente ricercato... Ogni versione dell’impianto audio è provvista di almeno otto diffusori e sui modelli di punta della XF, è previsto un sistema di altissima qualità studiato in collaborazione con Bowers & Wilkins. Le funzioni radio comprendono ora il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting) di ricezione digitale e il servizio satellitare Sirius Satellite Radio per il mercato nordamericano. La XF, inoltre, può contare sul sistema di comunicazione Bluetooth®, la possibilità di collegare lettori iPod® e MP3 con il controllo di tutte le loro funzioni attraverso lo schermo a sfioramento, nonché una porta ausiliaria su ogni modello XF per il collegamento di altri dispositivi audio portatili. Fra le altre funzioni disponibili, spiccano il controllo JaguarVoiceTM per i comandi dell’impianto audio e del telefono, il monitor delle aree cieche, il sistema di controllo per il parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera posteriore per il parcheggio, il controllo adattativo della velocità, il limitatore automatico di velocità, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici, il freno di stazionamento elettronico e altro ancora.

Alla ricerca dell'eccellenza dinamica... Jaguar annuncia grandi prestazioni, dichiarando un rigidità torsionale per la XF migliore tra vetture di questo segmento. Il sistema di sospensioni è sviluppato da quello della sportiva XK, con conseguenti caratteristiche di bilanciamento dell’assetto e della maneggevolezza del tutto adeguate al design sportivo della XF. Le sospensioni anteriori, dallo schema a doppio triangolo a lunghezza differenziata e con componenti leggeri di alluminio, e quelle posteriori multi-link sono entrambe vincolate a un sottotelaio per garantire il massimo controllo, nonché caratteristiche di eccellente stabilità in marcia rettilinea e di antiaffondamento nelle frenate decise e prolungate, doti che si traducono in valori bassissimi di rumorosità di guida e di vibrazioni. Le uniche differenze fra le sospensioni della XF si riscontrano nei modelli con motorizzazione V6 a benzina, V6 diesel e V8 aspirato, sui quali sono montate sospensioni passive con taratura calibrata, e nella SV8, che è equipaggiata con il sistema Jaguar delle sospensioni attive (CATSTM). La più recente versione CATSTM che equipaggia la XF è lo stesso sofisticato sistema che Jaguar ha adottato anche per la nuova sportiva XK. Grazie ad ammortizzatori adattativi a doppio stadio a controllo elettronico, il cui valore di smorzamento è regolato automaticamente in pochi millisecondi per adeguarsi alle condizioni del fondo stradale e dei comandi del guidatore, queste sospensioni assicurano l’equilibrio ideale fra comfort e controllo.

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XF

| Altri
Like us on Facebook