Anteprima

Fiat Fiorino

Al Transpotec Logitec di Milano, Fiat Professional presenta il nuovo Fiorino. Il simbolo del commerciale leggero acquista colore e vivacità, con dimensioni esterne contenute e spazio da vendere all'interno.

@

Fiat Fiorino

[7 foto]
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino

Dal 4 al 7 ottobre Milano ospita l’undicesima edizione di Transpotec Logitec, il Salone Internazionale delle Tecnologie dei Trasporti su Strada, dei Servizi Intermodali e della Logistica. Protagonista dello stand di Fiat Professional è il nuovo Fiorino.

Record per Fiat Professional. Il nuovo Fiorino è l’ulteriore tassello nella fase di rinnovamento della gamma di Fiat Professional con la quale il brand punta a conquistare importanti traguardi nei prossimi anni. Non è un caso, quindi, se nei primi otto mesi del 2007 Fiat Professional ha registrato un record storico nelle vendite in Italia e in Europa. Secondo le prime stime, infatti, le vendite sono state pari a 184 mila unità, oltre 24 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2006. In particolare, in Germania Fiat Professional ha raggiunto il 12,4% di quota con 25.500 vendite (crescita di 1,1 punti percentuali rispetto al 2006); in Francia con 24.500 unità ha toccato il 7,7% di quota, (+1,6 punti percentuali); in Spagna, il 9,2% di quota con oltre 17.000 vendite (+ 1,6 punti percentuali). Nei primi otto mesi il veicolo commerciale più venduto in Italia è risultato sempre il Fiat Ducato che, con 24.000 consegne totali, migliora di oltre 5000 unità il risultato dello stesso periodo 2006. Ottime anche le performance del modello Scudo che fino allo scorso agosto ha raccolto circa 27.000 ordini contro i 15.500 del modello precedente (+74%).

Nuovo Fiorino in anteprima mondiale. Il nuovo Fiorino nella configurazione Cargo, sarà commercializzato alla fine del 2007 (arriveranno nel 2008 le versioni destinate al trasporto persone) ed è prodotto nello stabilimento della Tofas a Bursa (Turchia).

Compatto… Il progetto prevedeva creare un veicolo dalle dimensioni esterne inferiori rispetto a quelle dei veicoli commerciali del segmento 1B (i cosiddetti “piccoli furgoni”) ma altrettanto capiente e funzionale, oltre che con ridotti costi di gestione e con un prezzo di listino di assoluto interesse. Il nuovo Fiorino si conferma un mezzo agile nel traffico e maneggevole nelle manovre di parcheggio grazie a un diametro di sterzata tra i marciapiedi di soli 9,95 metri. Il nuovo Fiorino è pensato per chi trascorre a bordo molte ore della giornata o deve effettuare consegne, per gli artigiani, per i pony express e i manutentori, per le società di servizio o i retailer.

Design moderno. Il nuovo Fiorino ha un design ricercato che vuole esprimere personalità, dinamicità e robustezza. Il frontale è grintoso, sottolineato dai “rostri paracolpi” e dagli originali proiettori - generosi nelle dimensioni - che vanno ad integrarsi armoniosamente con lo stile del furgone. Il cofano crea continuità con il parabrezza e riprende la forma avvolgente del paraurti. Le versioni lastrate hanno le fiancate completamente lisce, una soluzione che consente una migliore personalizzazione del veicolo con decalcomanie pubblicitarie.
Massimo carico… Sebbene compatto nelle dimensioni, con soli 3,86 metri di lunghezza, 1,72 di altezza e 1,71 metri di larghezza, il nuovo Fiorino ha un vano di carico con una volumetria di 2,5 metri cubi (che diventa 2,8 in presenza del sedile anteriore del passeggero a scomparsa), una portata di 610 chili (compreso il conducente) e una lunghezza interna di oltre un metro e mezzo, che sfiora i due e mezzo quando si ribalta il sedile del passeggero. Il vano di carico è dotato di sei anelli robusti e pratici per il fissaggio delle merci mentre la soglia di carico, di appena 527 mm, facilita le operazioni di carico e scarico.

Il comfort per chi lavora. L’abitacolo è stato studiato come luogo di lavoro, quasi fosse un prolungamento del proprio ufficio. Le grandi superfici vetrate offrono un’ampia visuale della strada e luminosità interna mentre il posto di guida privilegia funzionalità, benessere e garantisce una posizione comoda per tutte le taglie di utenza grazie anche alle regolazioni del sedile e del volante.

Motori economici. Il nuovo Fiorino offre due propulsori Euro 4, il benzina 1.4 da 73 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV, che si contraddistinguono per il piacere di guida (soprattutto l’elasticità di marcia), l’affidabilità e il rispetto dell’ambiente, oltre che per le prestazioni eccellenti e i ridotti costi operativi (consumi e manutenzione). In particolare, gli intervalli manutentivi sono fissati a 30.000 km e la disposizione dei singoli componenti dei propulsori riduce in modo significativo i tempi necessari per gli interventi di manutenzione o riparazione. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce o ad un cambio robotizzato a 6 marce, il 1.3 Multijet consuma 4,5 l/100 km nel ciclo combinato, che si traducono in mille chilometri di autonomia con un pieno di gasolio.

Prototipo elettrico. Riflettori puntati anche su un altro veicolo presente sullo stand. Si tratta di un nuovo Fiorino a trazione elettrica che conferma come la tutela dell'ambiente costituisca per Fiat Professional - insieme a tutti i marchi di Fiat Group Automobiles - una direttrice fondamentale nello sviluppo dei propri modelli. Ideale per la distribuzione e il trasporto in ambito cittadino, il nuovo Fiorino a trazione elettrica è stato realizzato da Micro-Vett ed è equipaggiato con un propulsore asincrono trifase con potenza 15 / 30 kW che gli consente di accelerare da 0 a 50 km/h in 7 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore a 80 km/h. Le batterie al litio – ioni assicurano un’autonomia di oltre 100 km nel ciclo urbano ECE 101 e si ricaricano in 6-8 ore da rete con presa 3 kW (qualora fosse disponibile una rete di 9 kW la ricarica avviene in appena 3 ore). Infine, grazie ad un ampio vano di carico (2,5 m3 di volume utile che diventa 2,8 in presenza del sedile a scomparsa) e una portata massima di 280 kg, il nuovo Fiorino con motore elettrico si rileva particolarmente adatto per il trasporto di piccoli-medi colli nei centri cittadini, ZTL, mercati, ospedali eccetera.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Fiorino

| Altri
Like us on Facebook