Prova su Strada

Fiat Nuova Croma

Si rifà il trucco con il muso della Bravo e un piccolo spoiler posteriore. Da crossover a station wagon, più accattivante e più ricca. Ecco la nuova Fiat Croma.

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Fiat Croma MY 2008

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Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008
Fiat Croma MY 2008

Aggiungi un muso accattivante (quello della Bravo), dalle un po’ più d’impronta orizzontale nella linea (prima troppo proiettata verso l’alto), rendi meno tondo il posteriore con un intelligente gioco di colori ed il gioco è fatto, ecco un’altra Croma. Non chiamatela solo station wagon, anzi si, con questa seconda generazione, Fiat Croma diventa a tutti gli effetti una familiare, acquisendo tutti quei stilemi classici che tanto piacciono ai cultori del genere.

Più giovane ma sempre per famiglie. Orbene, è la stessa, ma con un’aria meno austera e delle forme finalmente più aggraziate ed accattivanti. E’ bastato giocare sulle volumetrie per regalargli uno stile più moderno. Se prima i tre punti fondamentali sui quali si basava la Croma targata Giorgetto Giugiaro erano innovazione, comodità, sicurezza e funzionalità, ora va aggiunta la variante emozionale. E si, perché il design deve dare emozione, le automobili si comprano anche per il fascino o no? Più ne emanano e più continuano a piacere anche dopo diverso tempo, e visto che una familiare in media non si cambia tutti gli anni, meglio averne una non solo comoda e funzionale ma anche piacevole da vedere.

Un superprezzo e 5 anni di garanzia. L‘obiettivo è quello di venderne tra le 50 e le 60.000 unità l’anno, con un prezzo di accesso alla gamma inferiore rispetto a prima e molto concorrenziale, 23.500 euro (versione 1.8 litri benzina da 140 cv) e 5 anni di garanzia (o 150.000 km per l’Italia). Insomma qualità al giusto prezzo, questa sembra la ricetta della nuova Croma per riconquistare le famiglie. L’opera di riconversione stilistica ha riguardato non solo l’aspetto esteriore della vettura ma anche gli interni, l’abitabilità è sempre a prova di giocatori di pallacanestro, chi siede dietro può tranquillamente accavallare le gambe, il resto, dalle finiture ai rivestimenti, alle pelli utilizzate per i sedili, è del tutto nuovo.

3 cm in più lunga. Quasi invariate le dimensioni, è solo più lunga di 3 centimetri rispetto a prima, ora sono 478 totali per una larghezza di 177 ed un’altezza di 160, con un passo complessivo di 2 metri e 70 centimetri. A tutto questo si aggiunge un voluminoso vano bagagli, con 500 litri è tra i più capienti della categoria. Se poi lo spazio non è ancora sufficiente, basta ribaltare completamente il divano posteriore per avere a propria disposizione una capacità di carico di ben 1.610 litri a filo padiglione. Inoltre, è disponibile un particolare sistema modulare che sfrutta un ripiano, che ricopre la vaschetta del bagagliaio per consentire lo stoccaggio in piano. Nel vano sottostante, alto 16 cm, si possono riporre oggetti personali (portatile, valigetta eccetera). Quando occorre, il ripiano può essere adagiato nell’alveo della vaschetta sfruttando così tutta la capacità di carico.

Motori: un benzina e tre diesel. Sul nostro mercato saranno disponibili quattro motorizzazioni, una a benzina (1.8 16v da 140 CV) e tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 o 150 CV e il 2.4 da 200 CV). Il motore a benzina è equipaggiato con cambio manuale a 5 rapporti, mentre tutte le motorizzazioni diesel dispongono del manuale a 6 rapporti. Il cambio automatico sequenziale è disponibile in alternativa sul 1.9 Multijet da 150 CV e di base per la 2.4 Multijet 20V da 200 CV.

Al volante della JTD 150 CV. Innanzitutto va detto che per il lancio, Fiat ha deciso di proporre il cambio automatico allo stesso prezzo del manuale, altro valore aggiunto della nuova Croma. Su strada, abbiamo voluto testare le doti della versione forse più idonea alle caratteristiche dell’auto, la 1.9 Multijet da 150 CV. Un turbodiesel che non ha certo bisogno di presentazioni, potente, elastico spinge con un estremo vigore a tutti i regimi. Poi il cambio a sei marce automatico sequenziale è davvero lodevole, velocissimo nel passaggio di marcia superiore, in piena accelerazione quasi non ci si accorge del cambio marcia. In rallentamento poi viene in aiuto, con scalate che sfruttano in pieno il freno motore del propulsore.
Le sospensioni rigide favoriscono la stabilità e la maneggevolezza, doti esaltate dall’ottimo sterzo a sistema elettroidraulico che interviene al variare della velocità e dell’angolo di sterzata. Ottima la frenata, potente e coadiuvata al meglio dai più evoluti sistemi di sicurezza elettronici di serie (ABS, EBD, ESP, HBA e Hill-Holder, per le partenze in salita). Il comfort offerto a bordo è di ottimo livello.

Cosa c'è di nuovo? Ad aggiungersi alla già ricca gamma di dotazioni di serie, ci sono anche una serie di accessori a richiesta molto interessanti viste le caratteristiche dell’auto. Dal lettore DVD, montato sul padiglione, che consente di visionare qualunque supporto digitale ed è completo di telecomando e cuffie a raggi infrarossi (per far star tranquilli i pargoli, oltre al cinema a bordo, c’è la possibilità di farli giocare anche con la play station).

Blue&Me diventa anche navigatore. Per continuare con il sistema Blue&MeTM (include Vivavoce con interfaccia Bluetooth e con riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 e SMS interpreter) o l’ultima evoluzione Blue&MeTM Nav, che aggiunge la funzionalità della navigazione ed è già predisposto per poter abilitare una serie di servizi telematici come SOS Emergency (in caso di emergenza verrà inoltrata alla centrale operativa una chiamata e soprattutto un SMS con la posizione della vettura) o il sistema di localizzazione satellitare, per usufruire di sconti fino al 20% sulle polizze RC e fino al 50% sul Furto e Incendio.
Inoltre, oltre al sistema Hi-Fi tradizionale, è disponibile un impianto denominato "Interscope Sound System", composto da 8 altoparlanti. Può essere dotata anche di CONNECT Nav Plus, un sofisticato sistema infotelematico di ultima generazione che integra il navigatore satellitare, l’autoradio, il lettore CD, il telefono viva voce GSM dual-band, comandi vocali e i Servizi di infomobilità. Altri accessori utili, sono Cruise Control, sensore pioggia e sistema di ausilio per il parcheggio, oltre ad un sensore per la pressione dei pneumatici e la funzione di spegnimento ritardato dei fari ("follow me home"). Infine, ci sono i fendinebbia anteriori con funzione "adattiva cornering" che si attivano automaticamente in base all'angolo di sterzata.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Croma

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