Prova su Strada

Nissan X-Trail

Provata nell’area Off Road dell’Autodromo di Vallelunga la nuova X-Trail. Poche modifiche estetiche e nuovi motori, maggiore comfort e cura dei dettagli.

@

Nissan X-Trail

[30 foto]
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail

La nuova Nissan X-Trail rimane nell’estetica molto simile al precedente modello, segno che il Costruttore intelligentemente ha seguito il motto “squadra che vince non si cambia". Il frontale ha ricevuto nuovi gruppi ottici, più grandi, ed una mascherina che sposa il family feeling lanciato dal Pathfinder. Fiancate geometriche, come nella versione precedente, ed un montante posteriore ridisegnato. Tra le novità, da sottolineare i cerchi in lega da 16 pollici con disegno a cinque razze ed elementi di grande utilità, come i sistema per rendere ordinato il portabagagli e il portalattine refrigerato o riscaldato.

Più comfort, tanto fuoristrada. Il nuovo Nissan X-Trail presentato in occasione del Salone di Ginevra, promette di essere un esempio di “cambiamento evolutivo” del modello precedente di cui ci sono ben 615.000 esemplari al mondo. Non sono molte le modifiche estetiche apportate. il progetto originale ed il family feeling sono così mantenuti, stesso look grintoso, e dotazioni più ricche, ma oggi alle doti fuoristradistiche si aggiunge maggior comfort e versatilità. Una gamma di motorizzazioni più ampia che garantisce maggiore potenza ed efficienza, abitacolo e bagagliaio più spaziosi, comfort da berlina negli spostamenti più lunghi e alta qualità degli interni.

Cresciuta ma compatta. Le dimensioni rimangono quelle di un SUV compatto, benché lievemente incrementate rispetto al passato X-Trail (più lunga di 175 millimetri, più larga di 20 e più alta di 10) non risulta ingombrante, ma facile da guidare, manovrare e parcheggiare anche in città. Le prestazioni nell'off-road sono, però, al centro dell'attenzione e Nissan X-Trail promette maggiore capacità di muoversi e uscire d'impaccio anche nelle situazioni più complicate con il tradizionale sistema di trazione All-Mode 4x4-i a controllo elettronico, a cui sono aggiunti i sistemi di assistenza nelle partenze in salita e le discese lungo i ripidi pendii.

Tutti nuovi i diesel. X-Trail è già in commercio con tre nuovi motori che affiancano il benzina 2.5 litri 4 cilindri 16 valvole della precedente generazione. Per rispondere al meglio alle richieste del mercato italiano, sono due i livelli di potenza del motore Diesel 2,0 litri, 150 cavalli e 320 Nm di coppia e 173 cavalli e 360 Nm. Il motore Diesel, con filtro antiparticolato DPF, è frutto del lavoro della franco-giapponese con Renault, con l’obiettivo di offrire elevati livelli di potenza e coppia, con un’erogazione fluida ed elevato rispetto dell’ambiente. I due trubodiesel sono accoppiati di serie ad un cambio manuale a sei rapporti oppure, in opzione con un cambio automatico a sei marce (per la versione da 150 cavalli). Ai due turbodiesel e al 2,5 litri benzina si affianca al lancio un altro quattro cilindri a benzina, il nuovo 2 litri 16 valvole da 140 CV.

In fuoristrada... In controtendenza con il mercato che vede sempre più SUV abbandonare le aree off-road, la campagna e persino le leggere sconnessioni, per rivolgersi sempre di più all’utilizzo "de berlina", Nissan rafforza le doti da "campagnola" della X-Trail, offrendo come alternativa la Qashqai, decisamente meno avventuriera. Abbiamo messo alla prova la X-Trail nell’impegnativa Area Off-Road di Vallelunga, rilevando ottime prestazioni anche nel passaggi impervi. Il sistema di trazione All-Mode 4x4-i con la possibilità di decidere la ripartizione automatica o la trazione bloccata della coppia, consente di affrontare terreni difficili e inclinazioni ripide. Gli angolo caratteristici della X-Trail permetto di superare una rampa con attacco di 26 gradi e uscita fino a 23 gradi. Il punto più vicino a terra per la X-Trail è posizionato a 200 mm.

Il prezzo non cambia. La nuova X-Trail è offerto è offerto agli stessi prezzi del precedente. Addirittura in alcuni caso il listino è anche più basso: come sul modello da numeri con il motore 2.0 dCi da 150 CV e sul benzina 2.5. Si parte da 28.100 euro per la versione 2.0 benzina da 141 CV, fino ad arrivare ai 34.500 della top di gamma, la 2.0 dCi da 173 CV.

MARCA: Nissan

TAG: Nissan Nissan X-Trail

| Altri
Like us on Facebook