Prova su Strada

Fiat Fiorino

Come recita lo slogan del testimonial Buffon, il nuovo Fiorino arriva dove gli altri non arrivano. Compatto e maneggevole, offre capacità di carico insieme a prestazioni e comfort automobilistici.

@

Fiat Fiorino

[14 foto]
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino
Fiat Fiorino

La pubblicità mostra un Gigi Buffon perfetto carpentiere, tra i pali... delle impalcature, con accanto un nuovo Fiat Fiorino, nella vivace colorazione arancio, sulle impalcature stesse. Lo slogan recita "i migliori arrivano dove gli altri non arrivano". Con questo il messaggio Fiat Professional vuole sottolineare i punti di forza dell'ultima generazione del commerciale compatta che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni.

Migliora la vita... Un milione e duecentomila i Fiorino nel mondo fino ad oggi. Ed il successo non vuole punti di arresto, con un mezzo che mette in mostra tante doti, primo fra tutti il design divertente, perchè non è detto che un mezzo da lavoro deve essere brutto e funzionale, tinte allegre, un comfort invidiabile da tante utilitarie, spazio da vendere, facilità di carico e tanta, tanta maneggevolezza. Il nuovo Fiorino è pensato per chi trascorre a bordo molte ore della giornata o deve effettuare consegne, per gli artigiani, per i pony express e i manutentori, per le società di servizio o i retailer.

Compatto capiente... Nel mercato dei veicoli commerciali, che in Europa registra una crescita dell'11% negli ultimi tre anni, il nuovo Fiorino si inserisce nel segmento 1B (i cosiddetti “piccoli furgoni”). Le dimensioni sono compatte (3,86 metri di lunghezza, alto 1,72 e largo 1,70), ma le capacità di carico sono invidiabili con una volumetria interna dai 2,5 a 2,8 m3 (quest ultima volumetria con il sedile del passeggero abbattuto). Il vano di carico è dotato di sei anelli robusti e pratici per il fissaggio, mentre la soglia di carico, di appena 527 mm, facilita le operazioni. Dimensioni interne da riferimento per un veicolo estremamente agile anche nei centri storici, con una grande facilità di parcheggio e un diametro di sterzata tra i marciapiedi di soli 9,95 metri.

Design allegro... Come suddetto, niente più commerciali brutti o anonimi, ma, proprio come le auto che dal design derivano molto del loro successo, il Fiorino si presenta gradevole nell'aspetto ed allegro nelle tinte di colore. L'aspetto vuole esprimere dinamicità e robustezza: il frontale appare grintoso, sottolineato dai “rostri paracolpi”. Le versioni lastrate hanno le fiancate completamente lisce, una soluzione che consente una migliore personalizzazione del veicolo con decalcomanie pubblicitarie, mentre le versioni dotate di finestrini laterali posterio e lunotto rendono il Fiorino una "passenger".

L'abitacolo al centro delle attenzioni. Un veicolo commerciale è da considerarsi in tutto e per tutto un luogo di lavoro. Per chi passa nel suo "ufficio" molte ore ogni giorno, il comfort deve essere massimo. Per questo alla guida del Fiorino la sensazione è paragonabile ad un'autovettura vera e proprio. Le grandi superfici vetrate offrono un’ampia visuale della strada e luminosità interna mentre il posto di guida privilegia funzionalità, benessere e garantisce una posizione comoda e leggeremente rialzata.

Punto forte è il Multijet. Con i cugini francesi del gruppo PSA nati dalla partnership, il Fiorino condivide il motore a benzina 1.4 da 73 CV. Ma di certo il ruolo da padrone assoluto delle vendite (circa il 95% è previsto) sarà dell'ultracollaudato 1.3 Multijet da 75 CV. Il motore diesel vanta buone prestazioni (157 km/h di velocità massima), rispetta le norme Euro 4 e verrà presto dotato anche di filtro anti particolato. Gli intervalli manutentivi sono fissati a 30.000 km, per entrambi i motori, e la disposizione dei singoli componenti dei propulsori riduce in modo significativo i tempi necessari per gli interventi di manutenzione o riparazione. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce il 1.3 Multijet consuma 4,5 l/100 km nel ciclo combinato, che si traducono in mille chilometri di autonomia con un pieno di gasolio.

Cambio in comfort... A primavera il comfort di guida del nuovo Fiorino subirà un bell'innalzamento di livello, con la possibilità di scegliere per il nuovo cambio robotizzato Comfort-matic. Abbinato al motore Diesel Multijet, avrà una modalità completamente automatica, ed una semi-automatica. Ovviamente il pedale della frizione, tanto scomoda nel traffico cittadino, sarà solo un brutto ricordo!

Passeggeri e terreni accidentati... Arriverà a breve la famiglia Combi, che trasformerà il Fiorino commerciale in un passenger car, con tutte le superfici vetrate, 5 posti comodi (a tre posteriori si accede sempre attraverso le porte scorrevoli) e spazio da vendere per i bagagli. La panca posteriore, poi, è facilmente ripiegabile o addirittura smontabile, per tornare a caricare al massimo. Arriverà anche un allestimento Adventure, sia per il Fiorino tradizionale, sia per il Combi, con assetto rialzato ed elementi protettivi per la carrozzeria, per affrontare terreni accidentati e condizioni di lavoro particolarmente dure.

Prototipo elettrico. Presentato in anteprima al Transpotec, anche il Fiorino a trazione elettrica che conferma la tutela dell'ambiente di Fiat Professional Il nuovo Fiorino a trazione elettrica è ancora solamente un prototipo realizzato da Micro-Vett ed è equipaggiato con un propulsore asincrono trifase con potenza 15 / 30 kW che gli consente di accelerare da 0 a 50 km/h in 7 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore a 80 km/h. Le batterie al litio – ioni assicurano un’autonomia di oltre 100 km nel ciclo urbano ECE 101 e si ricaricano in 6-8 ore da rete con presa 3 kW (qualora fosse disponibile una rete di 9 kW la ricarica avviene in appena 3 ore). Si prevede una futura commercializzazione di questo modello, oltre anche ad una probabile versione Bi-fuel.

10 mila + IVA. La previsione di vendita del nuovo Fiorino è di circa 45.000 unità a partire dal 2009. I livelli di allestimento sono due, la base e la SX ed il listino parte dai 9.100 Euro IVA esclusa per il Fiorino a benzina e 10.100 Euro IVA esclusa con il Diesel Multijet. Lo start alel vendite avverrà nel nostro paese a dicembre, poi a seguire nel resto d'Europa.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Fiorino

| Altri
Like us on Facebook