Anteprima

Jaguar XKR-S

Jaguar XKR-S, serie limitata dalla più sportiva del Giaugaro: 416 cavalli per 280 all'ora. 200 esemplari della Jaguar più veloce dai tempi della XJ220!

@

Jaguar XKR-S

[23 foto]
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S
Jaguar XKR-S

La nuova XKR-S coupè è la XK di serie più veloce, realizzata per gli appassionati del marchio Jaguar che desiderano un'esperienza di guida più concentrata sulle prestazioni e l'alta velocità. 200 vetture per questa edizione limitata e disponibile soltanto in Europa: XKR-S accelera da 0 a100 km/h in 5.2 secondi, raggiunge una velocità massima autolimitata di 280 km/h, il che la rende la Jaguar più veloce dai tempi della supercar XJ220.

Supercharged! Jaguar 4.2 V8 sovralimentato. Condividendo con la XKR l'avanzata architettura della scocca in alluminio leggero, è stato possibile rendere totalmente accessibili le elevate prestazioni della XKR-S grazie alle incredibili riserve del motore 4.2 V8, tutto in alluminio, da 416 Cv e con una coppia di 560 Nm. Grazie ad una nuova taratura della gestione motore, la XKR-S raggiunge una velocità massima elettronicamente limitata di 280 kmh, 30 kmh più veloce della XKR. Una prestazione che è stata resa possibile dalla migliorata aerodinamica (con una ridotta resistenza al moto ed al sollevamento) e dall'esclusiva regolazione delle sospensioni. Equipaggiata come la XKR con il cambio automatico sequenziale a sei marce, al vertice della categoria, la XKR-S ha un'eccezionale raffinatezza e la possibilità di cambi marcia manuali velocissimi, grazie alle leve di comando montate al volante. Cambi marcia misurati in millesimi di secondo che fanno di questa trasmissione una delle più veloci del mondo nelle cambiate.

Con l'assetto! Per migliorare ulteriormente le già eccezionali capacità di guida e maneggevolezza della XKR, sono state riviste le sospensioni con molle appositamente disegnate, gli ammortizzatori, la barra anti-rollio ed è stato ricalibrato il sistema CATS (Computer Active Technology Suspension). Esteriormente sono state introdotte una nuova lama fendi aria anteriore, estensioni dei longheroni, uno spoiler posteriore rivisto e paraurti posteriori con un esclusivo pannello posteriore e nuovi cerchi da 20" Vortex in lega leggera.

I freni sono da corsa... Il sistema frenante ad alte prestazioni della XKR-S è stato sviluppato dal team Special Vehicles di Jaguar insieme alla Alcon, la società inglese specializzata in sistemi frenanti da competizione, che equipaggiano le vetture più veloci del mondo, sia stradali che da corsa. I freni sono stati messi a punto dopo migliaia di chilometri di prove, effettuati su alcune delle più impegnative strade d'Europa e dal team tecnico Jaguar presso il circuito del Nurburgring. Il sistema frenante ad alte prestazioni Alcon R della XKR-S è composto di dischi con diametro da 400 mm all'anteriore, e 350 mm al posteriore. Ogni disco è ventilato radialmente per ottenere il massimo del raffreddamento e resistere al fading anche nelle situazione più difficili, e si combinano perfettamente con la maggiore velocità massima della XKR-S. Sulle superfici di frizione di ogni disco una serie di solchi a mezzaluna contribuisce ad eliminare l'acqua dai dischi in caso di pioggia oltre a mantenere le pastiglie dei freni sempre pulite. Il sistema Alcon R utilizza pinze a sei pistoncini in un unico monoblocco leggero all'anteriore e pinze a quattro pistoncini al posteriore. Ogni pinza è colorata di rosso e porta il logo R.

Firmata... L'edizione limitata della coupè, in colore Ultimate Black, è contrassegnata dall'esclusivo stemma XKR-S sulla parte posteriore della vettura. L'esterno della XKR-S è stato lievemente migliorato per renderlo immediatamente riconoscibile. Un altro importante elemento che è incluso nel pacchetto di revisioni, è l'altezza di marcia della vettura che è stata ridotta di 10 mm rispetto alla XKR; inoltre, la XKR-S è equipaggiata con esclusivi cerchi in lega leggera da 20" Vortex. Ciò, ovviamente, la fa apparire più bassa e sempre più sportiva, ma ha anche un'altra serie di dettagli caratteristici, come la nuova, aerodinamica lama fendi aria anteriore, i prolungamenti dei longheroni laterali, lo spoiler posteriore rivisto e un pannello diffusore posteriore, e finiture contrastanti come la griglia a rete anteriore, gli scarichi, i longheroni ed il pannello diffusore posteriore.

200, ma senza prezzo! In vendita dall'estate del 2008 e con una produzione limitata a 200 vetture soltanto per il mercato europeo, la XKR-S è una sportiva granturismo focalizzata sul guidatore ancor più dell'acclamata XKR.

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XK

| Altri
Like us on Facebook