Anteprima

Ferrari California

Montezemolo in pista con la nuova California: "Una grande Ferrari, in grado di dare emozioni di guida uniche"

@

Ferrari California

[8 foto]
Ferrari California
Ferrari California
Ferrari California
Ferrari California
Ferrari California
Ferrari California
Ferrari California

Ad una settimana di distanza dall'invio delle prime immagini, ecco altri scatti della California nel colore Azzurro California, uno dei colori tipici della famosa spider degli anni '60 e anche lo stesso con cui la vettura fu esposta al Salone dell'Automobile di New York nel 1962. La nuova sportiva si mostra anche con il tetto chiuso e soprattutto svela i due posti posteriori. Sì perchè la California è una 2+2 o meglio una 2+.Insieme alle nuove immagini dell'ultima Ferrari, arriva anche il giudizio di Luca Cordero di Montezemolo, collaudatore d'eccezione.

La prima coupé-cabriolet. Il Presidente Luca di Montezemolo ha compiuto alcuni giri sulla Pista di Fiorano ed ha commentato: "Sono molto soddisfatto del lavoro fatto dalle donne e dagli uomini della Ferrari. La California è una macchina straordinaria che mi ha entusiasmato per prestazioni, comfort ed emozioni di guida. La California è una vettura con il massimo livello di innovazione, come ogni nostro nuovo modello. Cambio, sospensioni e telaio rappresentano quanto di più avanzato sappiamo fare. E' la prima Ferrari doppio uso Spider e Coupè, con la capote rigida che si ripiega nel bagagliaio in soli quattordici secondi. La California 2+ è una vettura facile da guidare ma capace di assicurare prestazioni eccezionali, con lo spazio dietro ai sedili anteriori che consente una grande versatilità d'utilizzo".

Veloce e parca... La Ferrari California ha sotto il cofano, per la prima volta quello anteriore, un V8 da 460 cavalli che deriva strettamente da quello della Ferrari F430. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è assicurata in meno di 4 secondi. Ma non è solo questo il punto di forza di questo motore: oltre alle prestazioni si parla anche di emissioni, infatti non viene dichiarata la velocità massima, ma ufficialmente spunta un dato 310 g/km, sono le emissioni di CO2, mentre 13,2 litri per 100 chilometri è il consumo nel ciclo combinato.

7 marce a doppia frizione... La Ferrari California sarà equipaggiata della trasmissione a 7 marce e doppia frizione, per la prima volta su una vettura Ferrari. Il sistema applicato sulla Ferrari California consente di azzerare il tempo di cambiata, ottimizzando al meglio le prestazioni della vettura anche in termini di comfort e guidabilità. Inoltre nella scheda tecnica della Ferrari California compare l'esclusivo sistema di controllo della motricità F1-Trac, presentato per la prima volta sulla 599 GTB Fiorano e ora ulteriormente sviluppato per gli utilizzi più tipici di questa nuova GT. La massima efficienza frenante è infine assicurata dall'impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie.

Partenze a razzo. Come se non bastasse tutto questo, la nuova Ferrari California si presenta con il nuovo Launch Control che, se attivato con l'apposito tasto, consente la migliore partenza "prestazionale" assicurando la massima erogazione di coppia che evita lo slittamento delle ruote.

Tetto e bagagli. I dati della capacità di carico confermano la versatilità di utilizzo dell'ultima nata della Casa di Maranello: a vettura chiusa il bagagliaio ha una capienza di 360 litri che diventano 260 con il tetto ripiegato. Per la prima volta su una vettura del Cavallino Rampante, il vano bagagli comunica direttamente con l'abitacolo permettendo diverse possibilità di utilizzo dello spazio a disposizione.

Il prezzo? Nessun importo ufficiale, probabilmente sarà vicino ai 160 mila. La Ferrari California, infatti, si posizionerà tra il prezzo della F430 berlina e spider.

MARCA: Ferrari

TAG: Ferrari Ferrari California

| Altri
Like us on Facebook