Novità

Fiat 500 Abarth

Ecco lo Scorpione tanto atteso, la 500 Abarth: 135 cavalli a 18.500 Euro!

@

Fiat 500 Abarth

[26 foto]
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth
Fiat 500 Abarth

È passato poco più di un anno dall’annuncio e come previsto nel piano di rilancio del marchio, la società Abarth & C. S.p.A. ha mantenuto la promessa di riprendere e modernizzare tutte le attività che ne avevano fatto la storia. Per sottolineare l’autenticità del progetto le attività del brand si sono indirizzate da subito verso il richiamo, in chiave moderna, a tutte le attività svolte nel passato dalla società Abarth & C. a partire dalla partecipazione diretta alle competizioni nazionali ed internazionali, l’organizzazione di trofei monomarca e la preparazione di vetture per i clienti, per poi passare alle vetture stradali e ai kit di trasformazione, fino ad arrivare ad accessori e capi di abbigliamento che riflettono lo stile Abarth. Insomma, intorno al marchio Abarth è rinato un vero e proprio mondo, imperniato su un nucleo di valori che ne ha determinato la grande fortuna: innovazione nel design, utilizzo di materiali d’avanguardia e cura del dettaglio. Alla base di tutto, la più autentica passione per l’automobilismo, senza dimenticare il patrimonio umano e tecnologico.

Giusto look. Oggi tocca alla nuovissima 500 Abarth proseguire questo cammino che parte dal rispetto assoluto per un passato dal quale non si può prescindere, ma proiettando nel futuro tutto un mondo di vittorie, stile, simboli che hanno fatto dello Scorpione quell’autentica leggenda che ancora oggi emoziona gli appassionati di auto. Il look è quello giusto: muscoli in vista, prese d'aria, griglie, scarichi evidenti e, addirittura, estrettore dell'aria dal sottoscocca. Tutto per l'aerodinamica e per l'aspetto cattivissimo!

Connotazione... Spirtito sportivo, o meglio racing, a caratterizzare gli interni: sedili con poggiatesta integrati ed estremamente contenitivi, rivetimenti in pelle con cuciture in contrasto ed una strumentazione più ricca: c'è pure l'indicatore della pressione del turbo e, addirittura, l'indircatore a LED per cambio marcia (Gear Shift Indicator).

135 cavalli. Sotto il cofano il motore Fire 1.4 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità “Sport” (invece, in modalità “Normal”, la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). In dettaglio, il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI RHF3-P a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti la velocità massima è di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,9 secondi. Merito anche della funzione overboost, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato. Dunque, brillante e progressivo, il nuovo propulsore si conferma a basso impatto ambientale: infatti, la nuova vettura Abarth è già predisposta per adempiere alle più severe restrizioni delle future normative europee (Euro 5), di cui già rispettano i limiti di emissioni che, presumibilmente, entreranno in vigore nel 2009.

Telemetria! Sulla 500 Abarth debutta il Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell’ambito racing che coniuga “l’assistenza alla prestazione sportiva” con i vantaggi del Blue&MeTM MAP. La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth. La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza. La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). Le informazioni registrate potranno essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la funzione Analisi.

160 per la special. L'Abarth presenta anche la versione 500 Abarth Opening Edition, edizione speciale prodotta in solo 100 esemplari destinati al mercato italiano. Ancora più cattiva nell'aspetto e nel motore,  la Opening Edition ha il motore potenziato a 160 CV a 5.750 g/min, con una coppia massima di 230 Nm a 3000 g/mim. La velocità massima è ora di ben 211 km/h con un'accelerazione da 0-100 km/h in soli 7,4 secondi. La 500 Abarth Opening Edition ha, inoltre, dischi forati anteriori e posteriori, le pastiglie freni anteriori sportive, il filtro dell'aria BMC, molle ribassate e cerchi in lega da 17 pollici, verniciati bianco o titanio, con pneumatici 205/40 R16 ZR 17 Pirelli Pzero Nero. All’esterno, la 500 Abarth Opening Edition si contraddistingue pinze dei freni di colore rosso e vetri privacy. Invece, all’interno, spicca la selleria in pelle, la targhetta con il numero dell’esemplare posta sul tunnel centrale e i due badge, in alluminio, con la scritta “500 Abarth Opening Edition” posizionati sul brancardo. Inoltre, il volante è personalizzato con inserti e mirino in pelle rossa; il pomello del cambio è in alluminio anodizzato lucido con incisione marce rosse; i tappetini sono Abarth con banda in pelle. Allo stesso modo sono specifici della 500 Abarth Opening Edition sia il tappo del serbatoio sia la cover della chiave nei colori grigio o bianco. Assieme alla vettura viene consegnato anche il telo copri vettura con disegno “ Abarth 595” d’epoca. Infine, la 500 Abarth Opening Edition può “vestire” due colori di carrozzeria (Grigio campovolo o Bianco perlato) e stickers specifici tra i quali la bandiera a scacchi rossi sul tetto (esclusivo della tinta Grigio campovolo) che rende omaggio alle numerose vittorie sportive del marchio Abarth.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat 500 Abarth

| Altri
Like us on Facebook