Anteprima

Nuova Jaguar XF Diesel S

La nuova XF V6 Diesel S combina superbe prestazioni con consumi contenuti. Da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi, 250 km/h di velocità massima, ma anche un consumo medio di 6.8 litri/100 km.

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Fin dal momento del suo lancio, avvenuto lo scorso anno, la XF è stata riconosciuta come il frutto straordinario del nuovo orientamento stilistico di Jaguar. E' subito risultato evidente che si trattava di un'auto in cui il piacere di guida supera le aspettative create dalla sua bellissima linea. Oggi, la nuova XF Diesel S eleva questo piacere di guida a nuovi livelli, spostando l'equilibrio più avanti pur mantenendo quei valori fondamentali di raffinatezza e lusso sportivo delle berline XF.

S, ovviamente sport... Riconoscibile da un discreto badge "S", l'auto che definisce il lusso sportivo Jaguar è molto più che un nuovo modello, grazie ad un eccezionale, nuovo, leggero motore diesel ad alte prestazioni. Equipaggiata con un motore da 275 CV, la Diesel S offre prestazioni eccezionali, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 6.4 secondi,1.8 secondi più veloce del modello con il motore 2.7 litri. L'accelerazione in marcia è egualmente impressionante, passando da 50 a 70 mp/h in appena 3.2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Biturbo in sequenza... Grazie a due turbocompressori sequenziali paralleli che aiutano ad erogare elevati livelli di potenza e di coppia molto fluidamente e con naturale flessibilità, questo motore si combina perfettamente con il sofisticato cambio automatico Jaguar a sei marce ZF 6HP28. Ron Lee, Ingegnere Capo Powertrain Group: “Il nuovo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli dei nostri nuovi V6 diesel garantisce prestazioni tipiche dei V8 sin dai bassi regimi. Si tratta di propulsori di eccezionale flessibilità con consumi ed emissioni assai basse che mantengono quelle caratteristiche di confort divenute il marchio distintivo dei nostri motori diesel.” 

Sarà anche 3 litri... Nell'ottica di rinnovamento della generazione del diesel Jaguar, successivamente sarà anche disponibile una versione del nuovo motore 3.0 litri da 240 CV, che eroga il 16 per cento in più di potenza e il 15 per cento in più di coppia rispetto al 2.7 diesel, consentendo alla XF di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7.1 secondi. La velocità massima è di 240 km/h. E come il motore da 275 CV, queste grandi prestazioni sono ottenute con un consumo medio nel ciclo combinato di 6.8 litri/100 km, con un miglioramento rispetto al 2.7 diesel di oltre il 10 per cento e con emissioni di CO2 di soli 179 g/km.

Il motore in dettaglio.... Sulla base della notevole esperienza maturate nel progettare il motore 2.7 litri, i nuovi diesel 3.0 litri AJ-V6D Gen III dimostrano che è possibile garantire maggiori prestazioni riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2. Nella XF il nuovo motore produce il 10 per cento in meno di CO2 rispetto al 2.7D, mentre la potenza è stata aumentata del 33 per cento nella versione Diesel S. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i nuovi motori 3.0 litri soddisfano la normativa EURO 5 che entrerà in vigore all'inizio del 2011. E questi notevoli incrementi prestazionali sono ottenuti con un consumo medio nel ciclo combinato di 6.8 litri/100 km per entrambi i modelli, con un miglioramento di oltre il 10 per cento rispetto al motore 2.7 litri. Una caratteristica fondamentale del nuovo motore è l'esclusivo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli, il primo di questo genere ad essere installato in un motore a V in tutto il mondo. Con un'elevata coppia in tutta la gamma dei regimi del motore, una migliore reattività della farfalla e basse emissioni di CO2, i due turbocompressori funzionano in modo sequenziale per garantire una risposta senza eguali e la miglior coppia della categoria ai bassi regimi, garantendo un enorme incremento di potenza a velocità superiori. Nella maggior parte delle situazioni quotidiane, tra cui la guida in autostrada, viene utilizzato un turbocompressore primario a geometria variabile reattivo, mentre il più piccolo turbocompressore secondario a geometria fissa rimane inattivo, risparmiando energia e migliorando l'efficienza. Quando i giri del motore superano i 2.800 al minuto, il turbo secondario interviene entro 300 millisecondi, andando ad incrementare in modo fluido e continuo la potenza del motore senza alcun percettibile ritardo, né alcun calo di prestazioni. Per azionare un turbocompressore occorre pressione proveniente dalla scarico che crea perdite di pompaggio nel motore, aumentando il consumo di carburante. Per ovviare a tutto questo, valvole comandate dal sistema di gestione del motore isolano il turbocompressore secondario sia dal flusso di scarico che dal tratto d'aspirazione del motore, quando non è necessario.

Scelta contraria... Alcuni sistemi di turbocompressori si basano su un turbo più piccolo per l'uso primario e utilizzano un turbo più grande soltanto quando è necessaria una maggiore potenza. Seppure efficace, questo sistema presenta lo svantaggio di una maggior pressione allo scarico e di maggiori perdite di pompaggio. Il sistema Jaguar utilizza per la maggior parte del tempo un turbocompressore a geometria variabile più grande che non solo riduce le perdite di pompaggio, ma migliora anche i consumi e le emissioni di CO2. Gli ingegneri Jaguar si sono concentrati in particolar modo sul "ritardo" del turbocompressore ai bassi regimi. Il nuovo motore 3.0 litri diesel AJ-V6D Gen III supera notevolmente la concorrenza in fatto di prestazioni erogando una coppia di 500 Nm in appena 500 millisecondi dal minimo.

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XF

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