Pirelli Diablo Rosso Corsa
Diablo Rosso Corsa: una gomma sempre al top, in pista e in strada.
17/11/2009 @
Perché mai una casa di pneumatici si sobbarca l’onere di fornire tonnellate di gomme per un campionato come quello della SBK, oltre ad un evidente ritorno di immagine e soprattutto, cosa ne viene ai comuni motociclisti?
Innovazione, salti in avanti nel tempo è la risposta. Pirelli, infatti, essendo da anni il fornitore di “calzature” per le moto più estreme che si trovano in commercio, ha investito enormi quantità di tempo e denaro nella ricerca, nel tentativo di creare una “supergomma” che, ipoteticamente, potesse riportare a casa Troy Bayliss direttamente in sella dopo aver stracciato i concorrenti in pista.
È ovvio che questo è un estremo, che i piloti hanno bisogno di gomme specifiche per le gare, ma è anche vero che seguendo questa direzione, Pirelli è arrivata alla messa appunto dello pneumatico definitivo, dall’esplicito nome di Diablo Rosso Corsa.
Lo studio è stato fatto innanzitutto sulle mescole che compongono la copertura: supersportiva a lunga durata nella parte centrale dello pneumatico e di derivazione SBK sulle spalle, così da garantire pieghe anche con angoli estremi; la tecnologia EPT, testata direttamente dai piloti SBK, ha permesso l’ottimizzazione dell’area di contatto a terra che, unitamente alla fascia in acciaio a 0° e al disegno combinato dei profili con tecnologia ICS, consente sempre elevatissime prestazioni in pista e un ottimo grip nell’uso stradale.
Una gomma, quindi, che consentirà agli amanti del cronometro di scendere di tempo nei loro attacchi al record della pista e nel frattempo di non incorrere in sgradevoli perdite di grip quando si circola su strade pubbliche.
Il chilometraggio totale è certamente inferiore a quello di una touring, ma queste sono gomme appunto studiate per supersportive dalle alte prestazioni e, su tali moto, non sembrano avere problemi: tengono forte in pista quando tenete aperta tutta la manopola del gas all’uscita di curva e tengono sul pavé bagnato che avete sotto casa, hanno un’elevatissima maneggevolezza e sull’asciutto rimangono incollate, pista o strada che sia.
Per tutti quelli, quindi, che amano la moto sportiva in ogni sua declinazione e nata la gomma definitiva: è italiana, è cattiva, ha i colori della velocità e ama correre… è Pirelli Diablo Rosso Corsa!
Info: www.pirelli.it
MARCA: Pirelli
TAG: Pirelli Pirelli Diablo Rosso Corsa
17/11/2009 © riproduzione riservata