News

Pirelli, su Audi RS6 ed RS7 le gomme... silenziose

Le P Zero di primo equipaggiamento con una speciale banda isolante che riduce il rumore del 50%

@

Le recenti Audi RS6 Avant ed Audi RS7 Sportback sono le prime vetture al mondo a beneficiare di pneumatici Pirelli dotati della tecnologia "Pirelli Noise Cancelling System", un sistema messo a punto dal costruttore milanese che riesce a dimezzare il rumore provocato dal rotolamento delle gomme. Le nuove coperture di misura 275/30ZR21 (98Y)XL della Audi RS7 e 285/30ZR21 (100Y)XL per la Audi RS6 sono delle Pirelli P Zero di primo equipaggiamento esclusive per le due vetture estreme di Audi, in virtù di una partnership che lega da lungo tempo Pirelli alla Casa di Ingolstadt.

COME FUNZIONA. Il sistema Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) consiste in una banda in morbida schiuma applicata all'interno della camera che smorza le vibrazioni di risonanza della carcassa, responsabili di gran parte del rumore emesso dalla ruota che rotola sull'asfalto. Grazie a questo materiale, la cui presenza non influisce sulle caratteristiche della gomma, il rumore viene ridotto da 2 a 3 dB a seconda della velocità, una riduzione che permette di abbattere fino al 50% del rumore trasmesso all'interno dell'abitacolo.

OCCHIO ALL'ETICHETTA. Il rumore di rotolamento di uno pneumatico è riportato sull'etichetta che l'UE ha reso obbligatoria a partire da novembre 2012. Le attuali gomme sono classificate in tre classi di rumorosità attraverso delle barre riportate nell'apposita sezione dell'etichetta: il livello di rumorosità con tre barre nere indica una rumorosità superiore al futuro valore limite europeo obbligatorio; due barre indicano una rumorosità fino a 3 db in meno del valore limite futuro, mentre una barra significa che il livello di rumorosità del pneumatico è inferiore di oltre 3 db rispetto al tetto alla norma sulla rumorosità delle gomme stabilito dalla UE che entrerà in vigore nel 2016. 

MARCA: Pirelli

TAG: Pirelli Pirelli PZero

| Altri
Like us on Facebook