Formula 1: in pista la gomma Pirelli da 18 pollici

A Silverstone si testa la nuova gomma di maggior diametro, ma saranno le squadre a decidere se adottarla

@

Scende per la prima volta in pista la gomma Pirelli da 18 pollici, misura che in futuro potrebbe sostituire in Formula 1 l'attuale gomma da 13 pollici. Il costruttore italiano testerà la nuova copertura in occasione dei test stagionali previsti a Silverstone sulla E22 2014 del Lotus F1 Team come ulteriore passo per l'avvicinamento della produzione destinata al motorsport a quella delle vetture stradali, che beneficerebbero in futuro di un maggiore trasferimento di tecnologia rispetto ad oggi.

LA PAROLA ALLE SQUADRE. La nuova gomma è in grado di affrontare qualche giro dimostrativo ma, assicura Pirelli, la tecnologia per produrla e renderla affidabile nell'arco di un Gran Premio è già disponibile. Il costruttore italiano vorrà prima però avere il consenso delle squadre prima di proseguire nello sviluppo della gomma da 18”, dal momento che l’aumento della rigidità a fronte di una minore flessibilità del fianco, che costituisce parte integrante del movimento della sospensione delle F1 odierne, costringerebbe gli ingegneri dei team a ripensare da capo le sospensioni delle monoposto.

HEMBERY: “DALLA PISTA ALLA STRADA”. Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: "Lo pneumatico da 13 pollici è ormai lontano dall'utente della strada; oggi, infatti, uno pneumatico da 18 pollici viene utilizzato sempre più da veicoli standard. Se i 18 pollici rappresentano un grande passo per la Formula Uno, per molti altri sport motoristici questo formato è già una realtà. Quindi nei prossimi anni c'è spazio per dimensioni anche maggiori in Formula Uno". 

MARCA: Pirelli

TAG: Pirelli

| Altri
Like us on Facebook