Test Drive

Pirelli Cyber Tyre, la gomma che legge la strada

L'elettronica arriva anche sugli pneumatici, che si trasformano in sensori precisissimi

@

Quanta elettronica c'è in un'automobile? Oggi circa il 20%, ma nel 2020 questa percentuale potrà salire al 60%. I microchip arriveranno anche in componenti prima d'ora mai interessati, come lo pneumatico ed è questa la nuova frontiera su cui punta Pirelli, che ha messo a punto insieme al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano il "Cyber Tyre", ovvero quella che il costruttore milanese definisce la "gomma intelligente".

LEGGE LA STRADA. L'idea di partenza è che essendo a contatto con il suolo, la gomma potrebbe essere in grado di "leggere" meglio ed in maniera più accurata di ogni altro sensore le condizioni di marcia. Il Cyber Tyre di Pirelli è infatti dotato di un sensore elettronico grande meno di una moneta da 1 centesimo completamente autoalimentato che misura numerosi parametri: carico verticale sulla gomma, le forze longitudinali e laterali che agiscono su di essa, il margine di velocità prima dell’acquaplano, il grado di aderenza all’asfalto in condizioni normali e prima dello slittamento, l’area d’impronta e l’inclinazione della gomma, oltre che la tipologia di asfalto e le informazioni sulle condizioni d’uso dello pneumatico stesso, quali temperatura, pressione, usura, numero di giri e codice identificativo della singola copertura. A che scopo?

VERSO LA REALTA'. Allo scopo di interpretare in tempo reale l’interazione che avviene tra veicolo e prevedere in maniera precisa e con buon margine di anticipo le variazioni di tale interazione e, dunque, il cambiamento delle condizioni di marcia. In questo modo, i margini di sicurezza vengono misurati immediatamente e trasmessi agli altri sistemi di controllo del veicolo (come ABS, ESP, ASR), che grazie alla informazioni trasmesse in modalità wireless dal Cyber Tyre di Pirelli possono adattarsi in tempo reale alle condizioni di pericolo e riportare la vettura nell’assetto ottimale. Fantascienza? Non proprio, dal momento che la sua adozione in primo equipaggiamento è allo studio delle principali Case automobilistiche.
 

MARCA: Pirelli

TAG: Pirelli

| Altri
Like us on Facebook