Anteprima

Nissan Qashqai 2010

Nissan presenta una versione della Qashqai che sarà disponibile dalla prossima primavera. Nuovo frontale, diversa taratura dell sospensioni ed una versione particolarmente ecologica.

@

Nissan Qashqai 2010

[6 foto]
Nissan Qashqai 2010
Nissan Qashqai 2010
Nissan Qashqai 2010
Nissan Qashqai 2010
Nissan Qashqai 2010
Nissan Qashqai 2010

È atteso per la prossima primavera il restyling della Qashqai, il crossover medio di Nissan che grazie alla versione a due ruote motrici è leader del segmento e che dal lancio sul mercato europeo nel marzo del 2007 ad oggi ha superato ogni aspettativa, raggiungendo il traguardo delle 500.000 unità vendute.

Design. La "nuova" Qashqai presenta la modifica più importante nel frontale. Completamente ridisegnato, tutto nuovo dal cofano motore ai paraurti, dai fianchi della calandra alla griglia, grupi ottici compresi. Le due nervature sul muso sono state allungate e il profilo anteriore del cofano fa quasi tutt’uno con i gruppi ottici. Il paraurti inferiore è stato rimodellato intorno alla presa d’aria, per ottimizzare il flusso erso il radiatore e dare un piglio ancora più deciso al frontale. I fari si appiattiscono rispetto al modello precedente e diventano più dinamici e aggressivi, avvolgendo il profilo dell’auto.
Meno novità nella parte posteriore, la forma dei gruppi ottici rimane invariata, ma è stata data maggiore pulizia alle linee: la porzione superiore, con le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione, è trasparente, mentre la sezione inferiore con le luci di posizione e di stop, è rossa. La luce dei freni utilizza 12 Led per la massima visibilità. Lo spoiler sul tetto è stato lievemente riprofilato per contribuire a ridurre la resistenza aerodinamica.

Interni. La novità più importante è il quadro strumenti, tachimetro e contagiri del motore hanno tacche bianche su fondo nero e lancette rosse e sono incorniciati da inserti cromati. Nel quadrante del contagiri a sinistra, è inserito l’indicatore di temperatura; mentre il tachimetro, a destra, ospita l’indicatore del livello di carburante.
Tra i due strumenti trova posto il computer di bordo, completamente riprogettato, ora mostra le informazioni importanti sul display a cristalli liquidi bianco: consumi medi, chilometraggio, tempo trascorso, e impostazioni di cruise control e limitatore di velocità. Gli interni propongono un nuovo allestimento in pelle grigio perla, caldo e accogliente, dove la porzione inferiore dell’abitacolo, di colore chiaro, è abbinata al nero della plancia e della parte alta delle portiere.
Le soglie anteriori sono illuminate da luci soffuse che sono il preludio di viaggi piacevoli e rilassanti. Le numerose soluzioni portaoggetti ottimizzano la praticità. Sotto gli strumenti al centro della plancia c’è un piccolo vano per il telefono cellulare o il lettore MP3. Sulle versioni a due ruote motrici, nel tunnel centrale è stato ricavato un nuovo spazio per biglietti, chiavi e tessere magnetiche, appena dietro la leva del cambio.

Tecnica. Nissan Qashqai è stata apprezzata per solidità e agilità, nonostante tutto i tecnini giapponese hanno pensato bene di apportare alcune migliorie alle sospensioni ritarandole allo scopo di affinare ulteriormente il comfort di marcia e la reattività.

Motori. Sia Qashqai, sia Qashqai+2 (la versione più lunga, più alta e con la terza file di sedili) sono disponibili con trazione anteriore o trazione integrale ALL MODE e con quattro motorizzazioni: due benzina, da 1,6 e 2 litri, e due diesel dCi da 1,5 e 2 litri. I livelli di potenza variano da 115 a 140 CV (benzina) e da 106 a 150 CV (diesel).
Con lo scopo di ridurre ulteriormente le emissioni, la nuova Qashqai sarà proposta in una versione ancora più Eco, avrà un motore diesel dCi da 1,5 litri e si fregerà del marchio “Pure Drive” di Nissan, con cui vengono identificati i modelli più efficienti della gamma. Le emissioni di CO2 su questo modello scendono da 137 a 129 g/km, grazie a una serie di accorgimenti: riduzione del peso, adozione di copriruote aerodinamici, fendinebbia più filanti, pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento ed estensione del rapporto di riduzione finale.

Curiosità. La gamma si arricchisce di due nuovi colori per la carrozzeria – Warm Red e Style Grey – entrambi sofisticati ed eleganti, come vuole la filosofia che ha ispirato il restyling. Verranno introdotti anche due nuovi tipi di cerchi in lega a cinque razze, da 16 e 17 pollici di diametro, per dare a Qashqai una veste di grande signorilità, mai troppo appariscente.

MARCA: Nissan

TAG: Nissan Nissan Qashqai

| Altri
Like us on Facebook