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Nissan GT-R

La biturbo Nissan arriva a 485 CV, forse per festeggiare il record di 7'26"70 conquistato al Nurburgring il 23 aprile scorso.

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Nissan GT-R

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Nissan GT-R
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Nissan GT-R

Motore anteriore
Cilindri V6
Cilindrata 3.799 cc
Potenza 357 CV
Coppia 588 Nm
Velocità 310 km/h
0-100 km/h 3,5 s
Consumo 12,4 l/100 km
Prezzo da 84.200 €

Autodromo Piero Taruffi, meglio conosciuto come Vallelunga, la belva è parcheggiata al box, e già la sua aria assolutamente umile di sportiva pura ci fa sentire subito a nostro agio. Umile perché di quella classica altezzosità dei blasoni di rango in questo caso non v’è traccia, o meglio non vuole esserci, d’altra parte la GT-R non deve dimostrare nulla a nessuno, almeno non deve più dimostrare nulla a nessuno. La lezione al blasone, quello tedesco, è stata data proprio nella tana del lupo al Nurburgring in Germania, girando in soli 7'26"70.
Oggi la GT-R vive quindi di vita propria, ha già un posto nella storia, ma conserva quel carattere affabile di bolide che non si è montato la testa, che a noi piace davvero.
Ma come domare i suoi 485 cavalli? Già perché i “vecchi” 480 sono cresciuti con altri 5 cavallucci scovati nel miglioramento dell’implementazione del motore, e tutti insieme scalpitano sotto al chilometrico cofano.
Bé quando si parla di GT-R non occorre domare alcunché, la sportiva Nissan è davvero una super belva “facile...facile”, una furia che riesce a farsi addomesticare anche dall’uomo qualunque che vuol provare emozioni molto forti al volante. Un motore riturbo cattivissimo, imbrigliato ad un telaio fenomenale, dalla trazione integrale e dall’elettronica ai massimi livelli. A guardarla ci vengono in mente le epiche scene del cult movie Fast&Furious o i famosi manga giapponesi, visto il japanese style che la caratterizza. Giapponese fuori, cattiva dentro.

Motore. Potente, velocissima (scatta da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e tocca i 320 km/h) ed estremamente divertente da guidare, è stata progettata per garantire prestazioni ottimali ad alta velocità in qualsiasi condizione di guida. Tutta nuova, anche nel motore. Va via il 6 cilindri in linea della precedente versione ed entra in scena il nuovo V6 da 3,8 litri di cilindrata, interamente costruito a mano. È sovralimentato con due turbocompressori e sviluppa una potenza di ben 485 CV a 6400 giri e 588 Nm di coppia tra i 3200 e i 5200 giri. Per domarlo, ecco il cambio transaxle sequenziale GR6 a sei marce con doppia frizione e comandi al volante “paddle shift”. Dispone di frizioni in bagno d’olio separate per le marce dispari (1a, 3a, 5a) e per le pari (2a, 4a, 6a), e preseleziona la marcia successiva in accelerazione o in scalata per assicurare cambiate rapidissime. Insomma la GT-R ha doti incredibili che sono piaciute molto più delle previsioni di vendita Nissan che in Italia hanno superato di 70 unità, le 100 previste prima della commercializzazione.

Tecnica. Caratteristica GT-R è il motore biturbo V6 da 485 CV, cambio a doppia frizione, trazione integrale avanzata, sospensioni regolabili, pneumatici “run flat” e display touchscreen multifunzione. Il pacchetto Premium Edition offre in più l’impianto audio Bose a 11 altoparlanti, i tergicristalli con sensore di pioggia, il retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica e i fari automatici; la versione Black Edition ha ruote con finitura grigio-fumo, l’esclusiva tinta Super Black per la carrozzeria e interni in pelle nera e rossa. Il display multifunzione nel centro della plancia, può controllare il navigatore ed il clima, ma da anche dei dati assolutamente insoliti per una vettura stradale: una vera telemetria ci indica i G di accelerazione laterale e longitudinale, quanto gas abbiamo dato e quanta pressione di sovralimentazione è stata utilizzata, solo per fare qualche esempio. La lista è così vasta che non basta un manuale… Un apposito comando permette al guidatore di impostare tre differenti modalità di assetto per modificare elettronicamente la regolazione degli ammortizzatori Bilstein DampTronic. A frenare, ci pensano gli enormi dischi Brembo in acciaio, ventilati e traforati, sulle quattro ruote, con pinze a sei pistoncini davanti, e a quattro pistoncini dietro. Anche i pneumatici sono speciali, creati in esclusiva da Bridgestone e Dunlop, hanno battistrada molto rigidi. In pista, tutto diventa semplice, quasi scontato, tanto poi la GT-R ci perdona tutto. Per un pilota normale la sensazione è quella di grande confidenza con l’auto, per un pilota vero i limiti di questa sportiva sono davvero molto alti. E’ fulminea nei cambi di direzione, neutra nelle staccate e composta in frenata, per metterla in difficoltà bisogna davvero esagerare. Il motore sovralimentato è un gioiellino per palati fini, ha un’erogazione fluida e regolare, con una spinta che lascia davvero senza fiato. Con la GT-R le curve si pennellano come avesse dei binari sotto alle ruote, letteralmente incollata all’asfalto. Al resto pensano i freni Brembo, che addomesticano la belva nelle staccate.

MARCA: Nissan

TAG: Nissan Nissan GT-R

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