Novità

Nissan Murano ora anche diesel

Finalmente disponibile la motorizzazione diesel per la Nissan Murano. 2,5 litri da 190 CV, cambio automatico, disponibile da settembre

@

Nissan Murano

[28 foto]
Nissan Murano
Nissan Murano
Nissan Murano
Nissan Murano
Nissan Murano
Nissan Murano
Nissan Murano

A due anni di distanza dall'introduzione sul mercato europeo della seconda generazione di Nissan Murano, dal prossimo mese di settembre la gamma della Murano si arricchirà della versione con motorizzazione diesel e che contribuirà a rafforzare la leadership di Nissan nel segmento dei crossover.

Motore. Nissan Murano monterà una versione migliorata del diesel quattro cilindri 2.5 dCi capace di erogare 190 CV di potenza e 450 Nm di coppia. Tra le novità c'è il nuovo sistema di iniezione diretta che opera a 2000 bar (non più a 1800 come in passato). L'incremento di pressione permette un'atomizzazione più fine del carburante per ottenere una combustione più completa. La nuova testata a condotti paralleli offre efficienti caratteristiche di turbolenza del processo di combustione, agevolando il flusso di aspirazione e scarico. Nuovo è anche il turbo VNT a ugelli variabili, che introduce il controllo elettrico al posto del precedente sistema idraulico per offrire una capacità di risposta ancora più rapida. Il motore diesel è anche dotato di filtro antiparticolato (DPF) e soddisfa la normativa EURO 5 in materia di emissioni.

Cambio automatico. Il motore turbodiesel di Nissan Murano è abbinato a un cambio automatico a sei marce, che consente passaggi di marcia fluidi e sicuri per una progressione agevole e regolare. L'efficiente sistema di bloccaggio permette un'elevata reattività del motore, mentre la logica di cambiata è stata studiata in modo tale da sfruttare al meglio gli elevati valori di coppia offerti dal propulsore, oltre che per ottimizzare i consumi.
Il cambio si avvale inoltre della tecnologia ASC (Adaptive Shift Control), in grado di adattare lo schema delle cambiate allo stile di guida prevalente, ad esempio mantenendo marce basse nelle fasi di discesa per potenziare in tal modo il freno motore.

Meccanica. Lo schema di trazione è il conosciuto All Mode 4x4-i di Nissan, che trasferisce la trazione alle ruote posteriori quando il sistema avverte una perdita di stabilità o di trazione.
Design all’avanguardia
Uno dei punti di forza di Murano è il design: unisce il dinamismo di un’auto sportiva alla solidità e robustezza di un SUV. La porzione inferiore della vettura richiama le doti di robustezza e solidità di un SUV, con passaruota pronunciati e assetto robusto e muscoloso.
La parte superiore, invece, è più dinamica grazie alla linea di cintura alta, ai finestrini laterali rastremati e al tetto discendente, che sono le caratteristiche dei Crossover firmati Nissan.

Prezzo. Ancora presto, la commercializzazione è prevista dopo l'estate.

MARCA: Nissan

TAG: Nissan Nissan Murano

| Altri
Like us on Facebook