Anteprima

Lancia Thema

Dalla Chrysler 300 nasce la nuova Thema, interpratazione made in Italy della ammiraglia alto di gamma. Motori da 190 a 292 CV

@

Lancia Thema

[5 foto]
Lancia Thema
Lancia Thema
Lancia Thema
Lancia Thema
Lancia Thema

Ritorna il leggendario nome della Lancia Thema, dopo la prima e fortunata serie del 1984, Lancia rispolverà il nome per lanciare in Europa la versione europea della prima ammiraglia che arriva dagli Stati Uniti basata sulla nuova Chrysler 300 a trazioen posteriore.

Design. La nuova Lancia Thema è lunga 5.084 mm, alta 1.507 mm, larga 1.891 e con un passo di 3.051 mm. La carrozzeria che non ha bisogno di tante presentazioni, si presenta con uno stile contemporaneo e distintivo per la categoria delle berline di lusso. Sul frontale, la griglia fonde in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali che esprimono precisione e rigore formale. Le finiture cromate delle barre e i contorni del logo forniscono un particolare contrasto all’interno della cornice anch’essa cromata. Il tutto è impreziosito dai due innovativi proiettori dotati di tecnologia a Led e funzione DRL che insieme formano una “C” per un’inconfondibile presenza su strada.
In aggiunta dal modello da cui prende vita, la nuova Lancia Thema vanta l’aggiunta di finizioni di pregio che ne esaltano l'aspetto elegante.
A completare le elevate finiture della vettura, il posteriore si presenta con uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato il logo Lancia. Illuminano la notte due armoniosi fanali a LED, congiunti tra loro da una fascia cromata che enfatizza la classe della nuova ammiraglia. La muscolosità dell’anteriore è ripresa da due scarichi cromati posteriori che sottolineano stilisticamente la performance dei motori in gamma.

Abitacolo. Materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati e plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante. Inoltre, la plancia esprime tridimensionalità, impreziosita da cromature discrete e da un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster con illuminazione Sapphire Blue sono tutte queste le caratteristiche distintive degli interni della nuova Lancia Thema che vuole distinguenrsi per per comfort e lusso.

Motori. La nuova Lancia Thema presenta tre motorizzazioni a 6 cilindri - 1 benzina e 2 diesel - tutte dotate di trasmissione automatica e trazione posteriore. Al top troviamo il moderno 3.6 V6 da 292 CV e cambio automatico a 8 rapporti. È il propulsore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler Group dotato di nuove implementazioni tecnologiche, Euro 5 con una coppia massima di 353 nm a 4800 giri con emissioni di CO2 pari a 199 g/km (consumo ciclo combinato: 8,3l/100km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi: questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio a 8 rapporti.
Il motore diesel 3.0 V6 Euro 5 è fornito dal produttore italiano VM ed è disponibile nelle versioni 190 e 224 CV con cambio automatico a 5 rapporti. In particolare, la versione da 224 CV può vantare na coppia massima di 550 Nm disponibile tra 1600 e 2800 giri.

Tecnologia. A bordo della nuova Lancia Thema c'è l’innovativo sistema infotelematico Uconnect e nuove tecnologie di bordo per mantenere i passeggeri connessi, sicuri e in totale comfort. Dal sistema di navigazione touch screen al clima bizona, alla possibilità di personalizzare le funzionalità di bordo, il sistema Uconnect Touch assicura una straordinaria esperienza per il guidatore e per i passeggeri. Proposto di serie sulla nuova ammiraglia, il sistema è dotato di un grande schermo touchscreen da 8,4 pollici, con controlli easy-to-use, e consente di connettere e gestire le proprie periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3). Inoltre, sull’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.
E poi, l'Adaptive Cruise Control (ACC) il controllo velocità di crociera attivo che se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema regola la velocità e se necessario effettua anche la frenata per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, il Blind Spot Detection l'indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità e il Cross Path Detection, il sistema che previene il rischio di collisioni a bassa velocità e infine il Parkview Rear Back-Up Camera, la telecamera posteriore attivata automaticamente in caso di retromarcia.

Prezzi. Lancia Thema sarà commercializzata a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee, Lancia Thema è disponibile in due allestimenti Gold e Platinum.

MARCA: Lancia

TAG: Lancia Lancia Thema

| Altri
Like us on Facebook