Prova su Strada

Nuova Lancia Ypsilon

Arriva la nuova Lancia Ypsilon. Tre motorizzazioni, tre allestimenti, prezzi a partire da 12.400 euro.

@

Lancia Ypsilon 2011

[11 foto]
Lancia Ypsilon 2011
Lancia Ypsilon 2011
Lancia Ypsilon 2011
Lancia Ypsilon 2011

Lancia Y

[59 foto]
Lancia Y
Lancia Y
Lancia Y
Lancia Y

È il giorno anche della nuova Lancia Ypsilon, vengono annuciati i prezzi ed è possibile prenotare la nuova Ypsilon che in Lancia la denifiscono la “mini ammiraglia”. È un “concentrato” di lusso e tecnologia, abbondona la carrozzeria a 3 porte ma ne conserva lo stile e si presenta con la classica eleganza di una “5 porte” italiana con un look tipico di una vettura “3 porte”.

Design. È compatta, tanto da rimanere nel segmento "B Premium”, è lunga 384 centimetri, larga 167, alta 151 e con un passo di 239 cm. Compatta, corpo vettura slanciato, parabrezza più avanzato mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato per incrementare quello posteriore, a vantaggio di un bagagliaio più capiente.

Abitacolo. Gli allestimenti interni della nuova Ypsilonsi suddividono in tre livelli di allestimento che si distinguono per colori, materiali e atmosfera: Silver che si rivolge idealmente ad un target più giovane, Gold si rivolge a un target più determinato e forte da un lato, femminile e fashion dall’altro e infine l’allestimento Platinum rappresenta un’evoluzione dell’allestimento Gold.

Motori. Due motori a benzina, un diesel e anche bi-fuel a GPL che sarò disponibile più in seguito.
Si parte dal 1.2 8V da 69 CV Euro 5, grazie all’adozione del sistema Start&Stop che assicura un’ulteriore riduzione di circa il 5% di consumi ed emissioni di CO2, è l’ultima evoluzione della famiglia Fire che grazie ai continui aggiornamenti ed alla sua architettura flessibile rimane un punto di riferimento della categoria.
Il secondo propulsore è il 900 TwinAir, è la risposta ideale per un impiego cittadino ma ma con una potenza di ben 85 CV, probabilmente in futuro sarà disponibila cnhe la versione da 105 CV. Questa unità fa registrare consumi ed emissioni inferiori fino al 30% in meno rispetto ad un motore di pari prestazioni grazie alla tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain che ha fatto il suo debutto nel 2009.
Per il massimo del piacere di guida Ypsilon sarà disponibile anche con il brillante 1.3 Multijet II (Euro5), con sistema Start&Stop di serie, che eroga una potenza massima di 95 CV a 4000 giri/min ed una coppia di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. Dotato di un turbocompressore a geometria variabile, di una nuova pompa olio a cilindrata variabile e alternatore a carica “intelligente”, il 1.3 Multijet II fa registrare appena 99 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo misto ed appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet.

Tecnologia. La Tanta a bordo a partire dal Magic Parking, seconda generazione del sistema semi-automatico di parcheggio che, attivabile tramite un tasto presente sulla plancia, aiuta il guidatore nella ricerca di un adeguato spazio di parcheggio in una manovra, misurando l'ampiezza e la regolazione del movimento laterale del veicolo, mentre il conducente ha sempre il controllo del movimento longitudinale. Evoluzione del sistema già utilizzato su Delta, Magic Parking della nuova Ypsilon consente azioni automatiche "multi-manovra" e riduce a 80 cm di spazio in più per tutta la lunghezza della vettura. In questo modo la nuova Ypsilon si parcheggia da sola in appena 4,6 m (la lunghezza media di una vettura del segmento C). Il dispositivo è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio DFN.

Prezzi. Prezzo di partenza 12.400 euro per la Silver 1.2 69 CV, 13.600 per la 0.9 TwinAir e 14.700 per la 1.3 Multijet da 95 CV. Per passsare da Silver a Gold e da Gold a Paltinum sono richiesti 1300 euro.
Le prime consegne sono fissate per il mese di giugno. C'è la novità dell'estensione della garanzia da 36 fino a 96 mesi e chilometraggio illimitato.

MARCA: Lancia

TAG: Lancia Lancia Ypsilon

| Altri
Like us on Facebook