Tecnica

Fiat Panda: qualità e affidabilità

Dalla Polonia a Pomigliano D'Arco, la sfida moderna della Fiat parte con la generazione della Panda. Tecnologia, moderni processi produttivi per elevare qualità e affidabilità

@

Nuova Fiat Panda 2012

[5 foto]
Nuova Fiat Panda 2012
Nuova Fiat Panda 2012
Nuova Fiat Panda 2012
Nuova Fiat Panda 2012
Nuova Fiat Panda 2012

L'obiettivo ovviamente è quello di migliorare un modello di successo e confermare Fiat come leader indiscusso della categoria delle city-car.
Per questo Fiat Panda si presenta come un concentrato di moderna ingegnerizzazione che punta alla massima qualità.
Dalla Polonia alle nuove linee produttive nello stabilimento "Giambattista Vico" di Pomigliano D'Arco (Napoli), la nuova Fiat Panda nascerà una realtà industriale all'avanguardia che applica appieno i principi e i metodi del World Class Manufacturing. È un insieme di processi ormai esteso a tutti gli stabilimenti del Gruppo Fiat e dei relativi fornitori che ha come obiettivi zero incidenti, zero difetti, zero stock, zero break-down.

Come viene costruita la nuova Panda? Le innovazioni operative introdotte nei vari reparti garantiscono modularità e flessibilità che, unite al miglioramento dell'ergonomia e della sequenza delle operazioni di montaggio, hanno come scopo l'ottimizzazione della qualità costruttiva e dell'affidabilità del modello.
In dettaglio, nel reparto Lastratura sono presenti una dorsale produttiva con linee automatiche e flessibili concepite per alimentazione diretta dei sottogruppi (logistica "zero forklifts"); l'Open Gate per la formazione del body composto da 14 robot che eseguono 84 punti di saldatura contemporaneamente; e la ferratura automatica ("hanging line"), cioè l'applicazione delle parti mobili (porte, portellone e cofano) alle scocche, attraverso l'utilizzo di 603 robot di nuova generazione.
Le novità continuano al Montaggio dove spiccano la "trim line" con skillet ad altezza variabile; il "flex decking" per il carrozzamento automatico della vettura; e i ganci girevoli in diverse stazioni della dorsale.
Infine, nella sala metrologica una serie di calibri e macchine di misura consentono di verificare la conformità a progetto dei particolari misurando, ad esempio per la scocca, circa 2000 punti per i pezzi già formati e fino a 3000 per i pezzi stampati. Grazie poi alle attrezzature "Meisterbock" e Master di Montabilità è possibile simulare l'assemblaggio per tutte le parti di scocca e di carrozzeria riuscendo ad analizzare perfettamente tutte le zone di accoppiamento.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Panda

| Altri
Like us on Facebook