Novità

Fiat Freemont, arriva la trazione integrale

Si allarga la gamma con l'arrivo della gamma a trazione integrale. Due motori, un diesel da 1790 e addirittura un V6 da 280 CV

@

Fiat Freemont

[46 foto]
Fiat Freemont
Fiat Freemont
Fiat Freemont
Fiat Freemont
Fiat Freemont
Fiat Freemont
Fiat Freemont

È in arrivo Fiat Freemont a trazione integrale (AWD), sarà in vendita dal prossimo mese di ottobre.

Motori. Due le motorizzazione proposte per la versione AWD, 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico a 6 marce.

Tecnica. La trazione integrale AWD è di tipo ondemand ed è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio...) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante operando solo su richiesta, minimizzando così l'attrito causato sul motore. Tra l'altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile, più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen.
Inoltre, la centralina si interfaccia anche con l'ESP e il sistema di controllo di trazione. Da ricordare che il dispositivo AWD non sostituisce il controllo di trazione in quanto interviene solo in situazioni in cui varia la trazione tra i due assi (per esempio, quando le ruote anteriori sono sul ghiaccio mentre quelle posteriori sull'asfalto asciutto o su ripide salite). Invece, in caso di aderenza differente sui due lati della vettura, entra in azione l'ESP.

MARCA: Fiat

TAG: Fiat Fiat Freemont

| Altri
Like us on Facebook