Prova su Strada

Jaguar XF 2012, più accessibile col 2.2 diesel

Prezioso restyling con un frontale tutto nuovo che caratterizza un stil epiù aggressivo che piacerà ad un pubblico più giovane. Arriva anche un potente motore 2.2 turbodiesel.

@

Jaguar XF 2012

[40 foto]
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012
Jaguar XF 2012

JAGUAR XF 2.2 D

Prezzo

46.699 €

Porte 4
Posti 5
Motore gasolio (sovralimentato)
Cilindri 4 cilindri a V
Cilindrata 2179 cc
Potenza

190 CV @ 3500

Coppia 450 Nm
Velocità 225 km/h
0-100 km/h 8.5 s
Consumo urbano 6.6 l/100 km
Consumo extra 4.8 l/100 km
Consumo ciclo

5.4 l/100 km

Emissioni

149 CO2

Normativa Euro5
Lunghezza 4960 mm
Larghezza 1920 mm
Altezza 1460 mm
Passo 2910 mm
Peso 1850 kg
Bagagliaio 540/0 litri

Ian Callum, Design Director di Jaguar Cars, firma un'altro capolavoro, un semplice restyling della XF ma allo stesso tempo radicali perchè donano alla berlina inglese un carattere più giovane e aggressivo degno della Casa del Giaguaro.

Design. Il frontale della nuova Jaguar XF piacerà ad un pubblico ancora più giovane grazie ad un restyling che ha interessato griglia, cofano, parafanghi anteriori e gruppi ottici. Quest'ultimi integrando nuove prese d'aria laterali, conferiscono alal XF una aspetto più muscoloso.
Caratterizzanti del nuovo volto della Jaguar XF 2012 sono i nuovi fari con le luci diurne a Led dallo stile distintivo Jaguar "J-Blade", vantano la tecnologia bi-function HID allo xeno che permette loro d'essere più sottili e più compatti.
Nuovi anche i gruppi ottici posteriori che ora si estendono verso la parte centrale del bagagliaio. Le luci d'arresto, gli indicatori di posizione e le luci posteriori sono ora completamente a Led e danno di notte, alla XF, un tocco distintivo e riconoscibile. Questi sono separati da un rinnovato bagagliaio con una finitura nera lucida sul bordo inferiore che dona un aspetto più pulito. Il bagagliaio dispone anche di una chiusura elettrica del portellone su tutti i modelli.
Per quanto riguarda i colori carrozzeria, ci sono 3 nuovi colori e una vasta scelta di cerchi in lega da 17 a 20 pollici.

Abitacolo. Un ambiente unico, accogliente ed elegante. Con il model year 2012 sono stati rivisti sedili anteriori e posteriori, ora presentano un anello sull’imbottitura del sedile e dello schienale che non solo migliora il loro aspetto, ma anche il sostegno. Ci sono anche nuove combinazioni di colori, d’impiallacciature e di rivestimenti aumentano le possibilità di personalizzazione disponibili per i clienti. Tutti i modelli beneficiano di nuove combinazioni di colori nella consolle centrale, cruscotto e volante, in cui viene sostituito la finitura "Tungsten" da un più contemporaneo tema "Aurora".
La XF adotta una quantità eccezionale di tecnologia, ma sempre in puro stile Jaguar, che è perfettamente integrata nelle funzionalità della vettura e gestita attraverso un touch-screen centrale a 7 pollici con un nuovo filtro polarizzante per una migliore visualizzazione dei contrasti.
Inoltre sono stati aggiunti interruttori addizionali al di sotto del touch-screen per poter passare istantaneamente tra le diverse funzioni, con una nuova grafica basata su quella Jaguar XJ. La strumentazione principale per il guidatore è ora un'unità TFT a colori per una maggiore risoluzione e chiarezza.
Per l'intrattenimento di bordo, sulla nuova XF arrivano tre nuovi sistemi audio con al top una versione da 1200 Watt e 17 speaker che trasforma l'abitacolo della Jaguar XF in una sala concerti. 
Ovviamente tutti i sistemi audio possono essere integrati con un hard-drive, basato sul sistema satellitare di navigazione, diverse opzioni per il collegamento di lettori mp3, grazie a due porte USB, una delle quali è riservata per connettere l’iPod e la connessione Bluetooth che consente di riprodurre musica in streaming anche da uno smartphone. La maggior parte delle funzioni della vettura possono essere controllate dai i comandi vocali mediante la funzionalità di Jaguar Interactive Voice.

Motori. Alla conosciuta gamam di motori turbodiesel e benzina della Jagaur XF si aggiunge una nuova motorizzazione 2.2 litri AJ-i4D turbodiesel da ben 190 CV di potenza e l'impressionante coppia motrice di 450 Nm. Tante le peculiarità meccaniche di questa nuova unità a partire dai pistoni a basso attrito, il turbocompressore raffreddato ad acqua, i supporti motore attivi e lo start&stop.
Con questa unità fa il suo ingresso in scena anche la nuovissima trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. È capace di  cambi di marcia in soli 200 millisecondi, ben quattro volte più veloce rispetto alla media del battito del cuore umano a riposo. Ma non è solo veloce visto che consente anche di contenere i consumi ed è per questo che sarà proposto di serie su tutte le versioni turbodiesel.

Su strada. Dal V6 di 3 litri al 4 cilidri di appena 2.2 litri? Analizzando i numero è vero può sembrare un po azzardato per un Jagaur di questo segmento, la questa versione merita di essere provata, silenziosa e potente. La coppia di 450 Nm è disponibile su quasi tutto l'arco di utilizzo del motore, al resto ci penso il nuovo cambio a 8 marce, tanto rapporti, corti e ravvicianti per un motore sempre in progrssione.
La Jaguar XF 2.2d non fa rimpiangere la versione V6 3 litri (ovviamente quallo da 240 CV), accelera da 0 a 100 km/h in appena 8 e la velocità massima è di 225 km/h. La soddisfazione è tanta però al distributore... dimenticati di accumulare i punti della Fidelity Card come in passato, il consumo medio di qeusta versione si attesta intorno ai 22 km con un listro di gasolio con una autonomia che oltrepassa 800 km!!!
Si risparmia anche in città grazie allo Start&Stop, tra le prime applicazione per un vettura di segmento Premium come la Jaguar XF.

Prezzi. Il nuovo 2.2D è la versione di accesso della nuova gamma Jaguar XF my2012 con un prezzo di 46,8 mila euro. 3.0 D V6 e 3.0 DS V6 invece sono a listino a 51.900 e 57.450 euro mentre per le versioni a benzina 5.0 V8 aspirato e XFR 5.0 SC V8 si sale a 70.500 e 95.450 euro.

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XF

| Altri
Like us on Facebook