Anteprima

Jaguar XKR-S Convertibile

È la più sportiva e veloce Jaguar cabriolet mai prodotta. Con il V8 sovralimentato da 550 CV e 300 km/h di velocità massima si affianca alla versione Coupè

@

Jaguar XKR-S Convertibile

[12 foto]
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile
Jaguar XKR-S Convertibile

La XKR-S Coupè, la supersportivia Jaguar sarà disponibile presto anche in versione roadster, o meglio come la chiamano gli inglesi: Convertibile.
È la più sportiva e veloce Jaguar cabriolet mai prodotta dalla Casa inglese e incarna tutte le caratteristiche che hanno sempre definito leggendarie le Gran Turismo di Jaguar, in poche parole prestazioni esplosive, coinvolgente guidabilità, comfort e lusso non ostentato.

Design. Come la coupè, esternamente la XKR-S Convertibile è fortemente diversa dagli altri modelli XK, con supporti aerodinamici accuratamente calibrati che consentono di raggiungere senza problemi velocità molto elevate.
Modifiche aerodinamiche donano al frontale della vettura un aspetto emozionante e audace. Le caratteristiche linee verticali scendono dai bordi della presa d’aria ovale fino al nuovo paraurti che incorpora una presa d’aria più ampia e più bassa, un ripartitore in fibra di carbonio e i convogliatori laterali raddoppiati. Ai bordi del paraurti, elementi verticali incanalano l’aria sotto i lati della vettura lungo i nuovi sottoporta, che servono sia ad appiattire il flusso d’aria orizzontale e sia ad enfatizzare il ribassamento di 10 mm rispetto l’altezza da terra. 
Un’esclusiva ala posteriore con inserto in fibra di carbonio lavora in abbinamento con un convogliatore posteriore dotato di diffusore in fibra di carbonio. Il risultato è una riduzione complessiva della portanza del 26% e una bilanciata aerodinamica anteriore e posteriore che mantiene la vettura perfettamente incollata alla strada. 
I cambiamenti esterni sono evidenziati dall'utilizzo di un colore nero lucido per le parti in metallo, in abbinamento con le finiture scure dei cerchi in lega leggera forgiata Vulcan da 20", attraverso i quali è possibile vedere le pinze freno Jaguar High Performance rifinite in colore rosso o in un discreto canna di fucile.

Abitacolo. Iniziamo dalla capote, si apre in appena 18 secondi e subito mette in mostra i sedili Jaguar Performance, esclusiva dei mdelli XKR-S, sono rivestiti in pelle e carbonio con poggiatesta integrati, sistemi di ritenuta sportivi, supporti laterali e schienale imbottito per una tenuta in tutta sicurezza del guidatore e del passeggero durante le curve ad alta velocità. Le 16 regolazioni, il riscaldamento dei sedili, insieme alla pelle color carbone e al contrasto con il micropiping, rappresentano delle esclusive per questo modello. 
Supreme interfacce tattili vengono offerte dal volante a tre razze rivestito in pelle e dai pedali d'acciaio lucido con il marchio Jaguar stampato in rilievo. Altre superfici pregiate comprendono una delicata colorazione per gli interruttori e una consolle centrale in nero lucido. L’esclusiva finitura alluminio scuro viene offerta di serie, mentre quella Piano Black è disponibile come optional.

Motore. Sotto il cofano, c'è la versione aggiornata del propulsore AJ-V8 5.0 litri sovralimentato con 550 CV di potenza 680 Nm di coppia. Numeri nche proiettano la Jaguar XKR ad oltre 300 km/h (ma è limitata a 300) e da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

Telaio. Il telaio in alluminio leggero ha un'enorme rigidità torsionale, che ha consentito di poter assemblare alcuni componenti riprogettati, come l’articolazione frontale in alluminio dello sterzo e una diversa geometria delle sospensioni nel posteriore con molle ed ammortizzatori più rigidi. Insieme alle ruote in lega forgiata ed alle nuove impostazioni dello sterzo, tutto ciò ha permesso ai tecnici Jaguar di creare una sensazione al volante d'estrema agilità e di connessione alla strada, senza perdite di raffinatezza. 

Allestimento. La XKR-S Convertibile è disponibile in una gamma di sei colori, che comprendono il Polaris White e il British Racing Green, un tributo alla tradizione sportiva Jaguar. La capote, rivestita di materiali fonoassorbenti, è disponibile di serie in colore nero, con altri sei colori a disposizione come optional. 

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XKR-S

| Altri
Like us on Facebook