Anteprima

Jaguar XK Sportbrake, ecco la nuova wagon

Debutta al Salone di Ginevra l'attesa versione wagon della Jaguar XF. Sarà in vendita dal prossimo autunno con sole 2 motorizzazioni diesel

@

Jaguar XF Sportbrake

[16 foto]
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake

Jaguar ci riprova, ritorna una station wagon nella gamma della Casa inglese ed la XF Sportbrake. Niente a che vedere con la precedente X-Type, ora Jaguar vanta una nuova proprietà e una gamma di veicoli completamente rinnovata e moderna. Jaguar XF Sportbrake, in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, sarà commercializzata in autunno.

Design. Jaguar XF Sportbrake nasce dal modello 2012 della XF berlina che si è arricchita di un aspetto più incisivo e del nuovo frontale più sportivo ed esclusivo. Rispetto alla versione berlina la XF Sportbrake è completamente nuova a partire dal montante B fino alla coda, la linea del tetto estesa consente ai passeggeri posteriori maggiore spazio in altezza un’aggiuntiva altezza per la testa di 48 mm e i sedili offrono la funzione d'abbattimento 60:40 con vano portasci integrato. Il ribaltamento dei sedili posteriori è mediante una comando elettrico e consente di incrementare la capacità di carico fino a 1.675 litri. 

Abitacolo. Abordo della nuova XF Sportbrake ci sono tutte le novità introdotte sulla berlina nel 2012 a partire dallo schermo centrale touch-screen che permette la gestione del sistema di navigazione e di tutta una serie di altre funzioni.

Motori. Jaguar XF Sportbrake sarà disponibile esclusivamente con i propulsori diesel quattro cilindri 2.2 litri e V6 3.0 litri.
Il motore 2.2 litri quattro cilindri è disponibile con un cambio automatico ad otto rapporti abbinato al sistema Jaguar Intelligent Stop-Start, che consente alla XF Sportbrake di offrire le prestazioni e il piacere di guida che ci si attende da una Jaguar, ma con ridotte emissioni e un maggior risparmio di carburante. Il sistema utilizza il TSS (Twin Solenoid Starter) per arrestare il motore quando la vettura si ferma completamente e lo riavvia in minor tempo di quello necessario al piede del guidatore di passare dal pedale del freno all’acceleratore. Il sistema offre anche la funzione “change of mind”, che consente al motore di riavviarsi rapidamente durante la fase di rallentamento permettendo al guidatore, ad esempio, di sfruttare un varco nel traffico ad un incrocio. 
Il propulsore Jaguar 3.0 litri V6 con doppia turbina sulla XF Sportbrake è disponibile in due diverse varianti, entrambe abbinate alla trasmissione automatica otto rapporti che in tutti modelli offre anche i comandi del cambio al volante. Il modello top di gamma “S” eroga 275 CV (202 kW) e 600 Nm di coppia, ed è in grado di soddisfare anche il guidatore più esigente. 

Tecnica. Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Inoltre, tutti i modelli della XF Sportbrake sono equipaggiati con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora costantemente la sospensione e, grazie agli ammortizzatori attivi, è in grado di modificare la percentuale d’ammortizzamento fino a 500 volte il secondo per assicurare un’ottimale stabilità e guidabilità senza rinunciare al comfort. Il sistema, permette anche al guidatore – premendo un pulsante – di modificare i parametri di risposta della sospensione e della valvola a farfalla per aumentare il livello di coinvolgimento. 

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar Jaguar XF Sportbrake

| Altri
Like us on Facebook