Novità

Ecco la nuova Panda 4x4, prezzo da 16.950 euro

Da fine ottobre le prime consegna della nuova Panda 4x4. La grande eredità della piccola all-terrain, due motorizzazioni turbo, prezzo da 16.950 euro per la TwinAir benzina.

@

Fiat Panda 4x4

[46 foto]
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4

Arriva la nuova Fiat Panda 4x4 che raccoglie la grande eredità della famiglia Panda, dalla prima serie del 1983 a quella della seconda generazione addirittura protagonista della Dakar e Parigi-Pechino!
Top di gamma della Fiat Panda, la nuova 4x4 arriva in concessionaria a partire da 16.950 euro.

ESTERNO. Il look della Panda 4x4 è ovviamente "wild" con elementi che richiamano le cetture fuoristrada e la novità di 2 nuove tinte carrozzeria come Arancio Sicilia (pastello) e Verde Toscana (metallizzato). Ovviamente la carrozzeria è 5 porte mentre le dimensioni della nuova Panda 4x4 sono di 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140.

INTERNO. L'abitacolo la nuova Panda 4x4 riprende tutte le principali soluzioni della 4x2 con la nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone portaoggetti. Di nuovo design invece i sedili disponibili con tre varianti di colore (verde, beige, arancio) arricchiti con dettagli in eco-pelle. Stessa materiale che ritroviamo come inserti nel pannelli porta.

MOTORI. Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni benzina 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, la versione a benzina Twinair Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Cambio a 5 marche invece per la turbodiesel.

TECNICA. La trazione della Panda 4x4 è intergrale "Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking Differential), in pratica come la precedente generazione è uno schema a due differenziali e un giunto controllato elettronicamente che ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale.
La nuova Panda 4x4 vanta di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l'ELD agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.
La parte meccanica della sospensioni è comporta da uno schema a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore mentre al posteriore c'è un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale, soluzioni diversa rispetto a quella dei bracci tirati della generazione precedente, scelta per la maggiore leggerezza e migliore comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

DOTAZIONI. Oltre al sistema ESC completo di ELD, Fiat Panda 4x4 vanta nella dotazione di serie climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15", pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori.

PREZZO. La nuova Fiat Panda 4x4 è offerta a 16.950 euro con motorizzazione benzina TwinAir e 17.650 quella tubodiesel. 

MARCA: Fiat

TAG: citycar 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook