Anteprima

Nuova Nissan Note

La seconda generazione è una segmento B high-tech. Debutterà a Ginevra e sarà lanciata sul mercato in autunno

@

Nissan Note

[3 foto]
Nissan Note
Nissan Note
Nissan Note

Più piccola, ma anche più tecnologica ed accattivante. E' la nuova Nissan Note di seconda generazione la nuova segmento B che il brand giapponese presenterà in occasione dell'83esimo salone di Ginevra. Verrà lanciata sul mercato continentale in autunno negli allestimenti Visia, Acenta e Tekna, mentre l'avvio della versione europea che si affianca alle specifiche versioni destinati a Giappone e USA è previsto in estate nello stabilimento britannico di Sunderland. I prezzi di listino verranno annunciati invece in prossimità della commercializzazione.

FUORI. Il design della nuova Note era stato anticipato dalla concept car Invitation che Nissan aveva presentato a Ginevra nel 2012. Costruita sulla piattaforma V di Nissan condivisa con la Micra, rispetto alla concept la versione di serie mantiene le 5 porte e gli sbalzi corti che conferiscono un look molto più sportivo rispetto alla precedente generazione lanciata sul mercato nel 2004. Lunga 4,1 metri, larga 1,69 e alta 1,53 metri la Note II non è più una multispazio, ma una hatchback a tutti gli effetti che punta a rivaleggiare con le best seller del segmento B, Ford Fiesta, Volkswagen Polo e Opel Corsa.

DENTRO. L'abitacolo della nuova Note offre spazio per cinque occupanti con un ambiente che punta su un design moderno che però non sacrifica la praticità. Tra le caratteristiche più interessanti ci sono infatti anche il divano posteriore scorrevole e la doppia regolazione in altezza del fondo del bagagliaio. La nuova compatta giapponese vanta anche dotazioni rare per il segmento B, come il sofisticato Around View Monitor (AVM) di Nissan, il sistema che semplifica le manovre di parcheggio utilizzando quattro diverse telecamere che proiettano sul display da 5,8 pollici la vista della vettura "a volo d'uccello", ed il pacchetto "Nissan Safety Shield" composto da tre avanzati sistemi di sicurezza.

TECNOLOGIA. Sono il "Blind Spot Warning" che avverte il conducente con segnali luminosi sui retrovisori della presenza di altri veicoli nelle zone in cui la visibilità è limitata, il "Lane Departure Warning" che segnala eventuali cambi di corsia accidentali e il "Moving Object Detection", il dispositivo che avverte delll'avvicinamento di pedoni o altri veicoli durante le manovre in retromarcia. Sia l'AVM che il pacchetto Safety Shield sono integrati nel nuovo sistema di navigazione satellitare audio e Bluetooth Nissan Connect dotato di touchscreen da 5,8 pollici. Questo sistema di ultima generazione include il software di navigazione "Send to Car" di Google che permette di caricare direttamente a bordo gli itinerari pianificati sul PC di casa. Altri servizi Internet includono Google Points of Interest (POI) e le informazioni su prezzi locali della benzina, voli e meteo.

MOTORI. Tutta nuova anche la scelta delle motorizzazioni, con tre motorizzazioni di ultime generazione. Due sono i propulsori a benzina, entrambe tre cilindri a 12 valvole da 1.2 litri di cilindrata. La versione entry level litri genera una potenza di 80 CV e una coppia di 110 Nm con consumi nel ciclo misto di 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. La seconda scelta è il nuovo motore a iniezione diretta DIG-S da 1.2 litri da 98 CV e 142 Nm sovralimentato e aggiornato con l'adozione del ciclo Miller che consente alla valvola di aspirazione di restare aperta più a lungo nella fase di compressione al fine di limitare i consumi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di questa unità è pari a 4,3 l/100 km nella versione a cambio manuale (99 gm/km le emissioni di CO2), ma sarà anche disponibile la trasmissione automatica CVT. A completare la gamma di motori della nuova Note c'è un turbodiesel quattro cilindri da 1.5 litri sviluppato congiuntamente con Renault che sviluppa 90 CV ed emette 95 g/km di CO2 garantendo un consumo su ciclo combinato di soli 3,6 l/100 km.
 

MARCA: Nissan

TAG: monovolume compatto monovolume nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook