Anteprima

Jaguar XKR-S GT

Evoluzione della XKR-S, monta esclusivi componenti aerodinamici e adotta modifiche alle sospensioni per incrementare la deportanza. La prima Jaguar di serie a montare un sistema frenante in carboceramica.

@

Jaguar XKR-S GT

[19 foto]
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT

Jaguar XKR-S GT

Motore benzina sovralimentato
Cilindri V8
Cilindrata 5000 cc
Potenza 550 CV
Coppia 680 Nm
Velocità 300 km/h
0-100 km/h 3,9 s
Consumo 12,3 l/100 km
Emissioni 292 CO2

Dall'AutoShow di New York arriva l'ultima evoluzione sportiva della Jaguar XK: la XKR-S GT. È l'interpretazione più estrema sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar, una vettura da pista ma che può circolare tranquillamente su strada! La Jaguar XKR-S GT sarà prodotta in serie limitata, per la fase iniziale sono previsti solo 30 unità per il mercato Nord Americano.

FUORI. L'abito della Jguar XKR-S GT è di quelli "racing", linee sportive arricchite di tanti dettagli in fibra di carbonio che non passano inosservati!
C'è un ampio deviatore anteriore, le ali di deportanza e non manca un generoso spoiler posteriore sollevato, elementi non solo estetici ma funzionali per             per massimizzare la deportanza aerodinamica.
Jaguar XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. 

DENTRO. L'abitacolo della XKR-S GT è di colore nero con elementi a contrasto di colore rosso, sedili “Performance” regolabili elettricamente in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio. Ovviamente non mancano le scritte XKR-S GT che ricordano lì'eslusività dell'allestimento.

TECNICA. Dal punto di vista tecnico la Jaguar XKR-S GT è la prima Jaguar di serie a montare un sistema frenante in carboceramica. Si tratta di un impianto con dischi freno, leggeri, ventilati internamente e forati, che misurano 398 mm e 380 mm rispettivamente all'anteriore al posteriore. Le pinze freno realizzate in monoblocco hanno rispettivamente 6 e 4 pistoncini, son di colore giallo e riportato la scritta “Jaguar Carbon Ceramic”.
Più potenza ma anche minor peso, 21kg in mo rispetto all'impianto convenzionale.
Inoltre l'impianto è completo di un sistema elettronico Pre-Fill pressurizza i freni ogni volta che il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore, favorendo non solo minor escursione del pedale ma massimizzando anche la risposta frenante.
L'assetto della Jaguar XKR-S GT è composto da sospensioni specifiche, carreggiata anteriore più ampia (+52 mm), un aumento della campanatura, boccole riviste, una nuova scatola guida e un diverso rapporto di sterzata.
Il reparto sospensioni si avvale di ammortizzatori adattivi e regolabili in altezza con un sistema a doppia molla derivato dalle corse, e da molle più rigide  (+68% ant. e +25% post. rispetto alla XKR-S).
Le ruote più larghe nel canale sono in lega leggera forgiata da 20 pollici di diametro e montano pneumatici Pirelli Corsa 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore. 

MOTORE. Sotto il cofano il conosciuto 5.0 litri V8 sovralimentato in alluminio che eroga 550 CV di Potenza e 680 Nm di coppia. Tra le peculiarità di questo propulsore c'è l’iniezione diretta “spray-guided” (SGDI), la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT) e il compressore volumetrico di tipo Roots “twin vortex” alimentato da due intercooler.

PRESTAZIONI. Jaguar XKR-S GT è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

ETO DIVISION. ETO è la divisione specialistica di Jaguar Land Rover che si occupa di ampliare le gamme dei marchi Jaguar e Land Rover con una serie di modelli “special edition”, così come una gamma di personalizzazioni per consentire ai client dio realizzare su misura la propria auto.
I designers e gli ingegneri dell’ETO lavorano in stretta collaborazione con i team di sviluppo prodotto di JLR, ma con l’obiettivo di offrire maggiore lusso, prestazioni e capacità, esplorando tutte le differenti sfaccettature delle personalità del marchio. I precedenti modelli sviluppati dalla divisione ETO sono stati la XKR-S, la XJ Ultimate e la XFR-S.

MARCA: Jaguar

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook