News

Mancano componenti, si ferma la produzione Fiat

Fermi gli impianti di Grugliasco, Kragujevac e Madrid: mancano i componenti prodotti dalla piemnontese Selmat

@

Stop venerdì e lunedì scorsi alla produzione negli stabilimenti europei di Fiat. Ferme le linee di produzione negli impianti ex Bertone di Grugliasco, dove si produce la nuova Maserati Quattroporte, l’impianto di Kragujevac in Serbia dove si produce la 500 L e l’Iveco di Madrid a causa della mancanza di componenti che dovrebbero essere forniti dalla Selmat di Airasca (TO) in cui 80 dipendenti nelle scorse settimane sono stati messi in cassa integrazione.

LA NOTA UFFICIALE. Dura la reazione del Lingotto, che ha diramato una nota ufficiale nella quale lamenta "gravissimi danni al Gruppo Fiat e agli altri fornitori, che stanno regolarmente consegnando il proprio materiale", precisando che "Sono alcune migliaia le persone che venerdì scorso ed oggi non hanno potuto essere al loro posto di lavoro. Continua quindi una situazione di grave difficoltà che si trascina ormai da tempo ed il cui protrarsi non può non destare preoccupazione per le prospettive dei rapporti tra Fiat ed il fornitore e per le inevitabili ricadute occupazionali".

ALL'ORIZZONTE UN'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. "Quello con Fiat è un braccio di ferro che va avanti dal 2010. E' da allora che il Lingotto cerca di comprarci e che fa diminuire appositamente le commesse", ha replicato la Selmat a Repubblica.it. Secondo i rappresentanti dell'azienda piemontese che produce componenti in plastica per gli interni delle vetture del Gruppo Fiat "Il Lingotto vuole mandarci sull'orlo del fallimento per rilevarci o per farci rilevare da qualcuno di più gradito. Il calo di commesse è funzionale a questa strategia". Pare dunque che tra Fiat e Selmat sia in atto una rinegoziazione degli accordi di fornitura che ha raggiunto una fase di stallo. Sulla questione è intanto intervenuta l'onorevole Silvia Fregolent, responsabile economia dei deputati del PD, che ha chiesto al ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato di convocare i vertici Fiat e Selmat "per chiarire le motivazioni che hanno portato al blocco delle forniture".

MARCA: Fiat

TAG: Fiat

| Altri
Like us on Facebook