Prova su Strada

Fiat 500L Living, spazio alla famiglia italiana

Spaziosa lo era, ma Fiat l'ha voluta ancora più comoda e capace di trasportare fino a 7 passeggeri. L'abbiamo provata con il 1.6 Multijet 105 CV

@

Fiat 500L Living

[17 foto]
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living

La piccola 500 per il pubblico giovane, con una strizzatina d'occhio alle signore con la variante Cabrio, la 500L per le giovani famiglie che hanno bisogno di spazio e accessibilità per trasportare il o i pupi. Ormai quella della Fiat 500 di seconda generazione, quella nata nel 2007, è destinata a diventare una gamma a sé nella gamma Fiat. Una gamma destinata ancora a crescere a cui si è aggregata di recente, insieme alla 500L Trekking, la Fiat 500L Living, che si potrebbe descrivere in poche parole una sigla come una 500L taglia... XL. La manciata di centimetri aggiunti allo sbalzo posteriore hanno infatti permesso di ottenere un bagaglio più grande e la possibilità di montare due sedili aggiuntivi per ospitare a bordo sino a 7 occupanti. 

FUORI. La differenza c'è ma non si vede. E' lunga 435 cm, larga 178 e alta 167, ma bisogna osservare la coda e notare il terzo finestrino più lungo per accorgersi dei 25 cm in più di lunghezza della 500L Living. Tutto ciò che si trova al di là del montante C rimane invece tale e quale alla 500L già in commercio. Comprese le numerose possibilità di personalizzazione, con 19 colori esterni di cui inclusi 11 bicolore, oggi di gran moda, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e copricerchi che permettono un totale di ben 282 combinazioni possibili insieme ai sei tipi di rivestimenti interni disponibili.

DENTRO. Spaziosa la 500L lo era già e questa versione Living non fa eccezione per quanto riguarda il comfort offerto dai due posti anteriori e i tre del sedile posteriore sdoppiato 40/60, scorrevole, reclinabile e abbattibile. Nella versione a 5 posti della 500L Living il vano di carico è largo, molto alto e regolare e facilmente accessibile attraverso il largo portellone. Il vano bagagli ha una capacità minima di 560 litri con i sedili completamente arretrati e massima di 638 litri se i sedili vengono spostati tutti in avanti. Inoltre grazie al sedile del passeggero completamente abbattibili si ottiene un piano di carico lungo ben 2,60 metri ed un volume totale di 1.584 litri. Nella versione a 5+2 posti (che costa 750 euro in più) e con la terza fila di sedili in posizione, la capacità scende a 168 litri, sufficienti comunque per due trolley, mentre a sedili abbattuti il volume è praticamente il medesimo della 500L Living 5 posti. Molto facile da azionare il meccanismo Fold&Tumble dei sedili posteriori, con un movimento assistito da attuatori a gas che riasparmiano da ogni sforzo, un po' meno l'ingresso alla terza fila, adatta più che altro a bambini o corporature molto minute.

SU STRADA. Durante la guida i 70 kg aggiuntivi della 500L Living 5+2 sono poco avvertibili, soprattutto con la motorizzazione 1.6 Multijet 105 CV oggetto del nostro primo contatto su strada che secondo noi rappresenta la motorizzazione più adeguata per questa "maxi 500" grazie ad una coppia generosa (320 Nm) e ad un'erogazione molto elastica. Molto bene il livello dell'insonorizzazione, che è stata migliorata rispetto alla 500L, così come il comportamento dinamico: la taratura delle sospensioni è ancora piuttosto morbida, ma comunque mai a livelli fastidiosi grazie all'adozione di cinematismi e componenti specifici per questo modello. Nonostante i centimetri in più, la 500L Living è facile da usare su spazi stretti come in città grazie al consueto pulsante "City" che alleggerisce il carico sul volante e ad una visibilità ottima in tutte le direzioni.

PREZZI E ALLESTIMENTI. La nuova 500L Living è disponibile nei due livelli di allestimenti Pop Star e Lounge nelle configurazioni a 5 o 7 posti (optional da 750 euro). Il listino prezzi parte dai 19.200 euro della 500L Living Pop Star 0.9 TwinAir 105 CV e arriva fino ai 23.000 richiesti per la Lounge 1.6 Multijet 105 CV o la 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power a metano.

MARCA: Fiat

TAG: monovolume compatto monovolume nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook