Prova su Strada

Fiat 500L Trekking, la prova su strada

Pronta all'avventura grazie alle sospensioni con maggiore escursione e il Traction+. Abbiamo testato la 1.6 Multijet 105 CV

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Fiat 500L Trekking

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Fiat 500L Trekking
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Fiat 500L Trekking

Trekking, ovvero quei modelli di Fiat che stuzzicano il lato avventuroso della clientela più giovane. Dopo Qubo e la reginetta Panda declinati ormai da tempo in allestimento "off road", arriva il turno della versione Trekking della 500L, che ormai è diventata una vera e propria gamma nella gamma con il contestuale lancio della 500L Living. L'abbiamo provata sia su strada che su un breve percorso su una mulattiera sconnessa, scoprendo vizi e virtù della nuova "tuttoterreno" del Lingotto nella versione turbodiesel 1.6.6 Multijet da 105 cavalli.

FUORI. La differenza rispetto alla 500L standard la fanno gli speciali paraurti specifici di questa versione Trekking che aumentano la lunghezza fuori tutto di 12 cm (fino a 4 metri e 27) e sono dotati di protezioni paracolpi e di uno scivolo che protegge la parte inferiore del vano propulsore e al posteriore di una soglia in materiale metallico satinato che facilita il carico dei bagagli. La 500L Trekking è disponibile in sette colori di carrozzeria - Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l'inedito Giallo Sorrento - abbinabili al tetto nero o bianco per un totale di diciassette combinazioni colore e può essere personalizzata con una serie di accessori Mopar espressamente dedicati alla Fiat 500L Trekking.

DENTRO. Se lo spazio è la migliore dote della 500L, la nuova Fiat 500L Trekking non fa eccezione dal momento che le dimensioni interne dell'abitacolo rimangono immutate, tranne che per il bagagliaio, che sale dai 400 litri (1.310 l con i sedili posteriori abbattuti) a 412-455 litri, incrementabili fino a 1.480 per del divano posteriore scorrevole longitudinalmente offerto di serie. Piacevoli conferme arrivano dalla ariosità, dalla visibilità offerta dalla ampia vetratura e dall'abbondante disponibilità di vani portaoggetti che ribadiscono come gli interni della 500L siano tra i più riusciti della categoria. Sono stati adottati però nuovi tessuti per i rivestimenti: un tessuto tecnico con inserti in ecopelle tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un'atmosfera più da "countryside", oppure un più metropolitano tessuto nero con inserti bianchi. Altra differenza è la presenza alla base della leva del cambio del pulsante che comanda il sistema Traction+, che incrementa la motricità del veicolo sui terreni a scarsa aderenza pur in assenza della trazione integrale.

SU STRADA. Il sistema Traction+, diciamolo chiaramente, non rende la 500L Trekking una Jeep, però aiuta a disimpegnarsi su fondi sabbiosi o sul fango. Grazie anche alla maggiore altezza da terra dovuta alle sospensioni riviste rispetto alle altre 500L e alle gomme "mud & snow" (non termiche, ma con tasselli più pronunciati), la mpv torinese in versione Trekking digerisce meglio delle altre parenti le irregolarità. E anche se affrontata a velocità sostenuta, le sconnessioni di una mulattiera vengono trasmesse agli occupanti in maniera molto meno evidente che sul modello "stradale". Lo scotto da pagare è una maggiore tendenza al rollio, comunque poco evidente, nella guida su asfalto, situazione in cui la 500L Trekking offre comunque un comfort pari a quello del resto della famiglia 500L, quindi molto alto. La motorizzazione più azzeccata alla massa è senz'altro la 1.6 Multijet II 105 CV da noi provata, generosa nella coppia anche se la risposta all'acceleratore ai bassi regimi appare un po' troppo tranquilla, dunque adatta all'impiego a pieno carico. Apprezzabile la posizione di guida, molto rialzata, e la morbidezza dei comandi che non affaticano anche nella guida nel traffico cittadino dove si può impostare al taratura leggera del volante attraverso l'ormai classico pulsante "City" sulla plancia.

PREZZI. Di serie l'allestimento Trekking comprende climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata, telecomando per l'apertura delle porte, sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione "Fold&Tumble System". Il prezzo di listino della versione Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet 105 CV da noi provata è di 22.950 euro.

MARCA: Fiat

TAG: monovolume compatto monovolume

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