Concept

Jaguar C-X17, il SUV secondo Jaguar

Il Giaguaro svela a Francoforte il primo SUV del nuovo corso che include anche una "mini Jag" che verrà lanciata nel 2015

@

Jaguar C-X17

[27 foto]
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17
Jaguar C-X17

I crossover di dimensioni medie, si sa, sono la tipologia di auto che più hanno riscosso apprezzamenti in questi ultimi anni in cui pure il mercato dell'auto ha conosciuto un forte declino. Normale, dunque, che questa categoria di vetture attirasse l'interesse di tanti costruttori, dai generalisti ai marchi premium, che si sono dotati o lo faranno a breve di un modello di questa categoria. Se la critica sarà positiva, tra questi potrebbe presto esserci anche Jaguar, che dovrebbe essere pronta intorno al 2016 a lanciare la versione di serie della Jaguar C-X17, la concept car che viene presentata al Salone di Francoforte 2013 e che segna una vera rivoluzione per la Casa di Gaydon.

FUORI. Lunga 4,72 metri e larga 1,96 con un passo superiore ai 2 metri e 90, la Jaguar C-X17 coniuga il family feeling delle ultime Jaguar come la F-Type con l'inedito per il marchio concetto di SUV. Così ad elementi come la calandra che ricorda quella della ammiraglia XJ fanno da contraltare caratteristiche inedite per una Jaguar, come la notevole altezza da terra (21,3 cm), i grandi cerchi da 23" e le protezioni sottoscocca.

DENTRO. Il progetto della Jaguar C-X17 Concept prevede che a bordo vi sia spazio per quattro occupanti, ognuno dei quali siede su poltrone individuali, insolitamente basse rispetto al suolo per la media dei veicoli di questa categoria. Tra i tocchi estrosi dei designer britannici capitanati da Ian Callum, oltre al disegno avveniristico di tutto l'abitacolo si segnalano due "strapuntini" estraibili dal piano di carico, su cui i passeggeri possono sedersi durante le soste all'aperto quando il portellone è spalancato.

PRIMA ARRIVERA' LA BERLINA. Ma la C-X17 Concept è anche e soprattutto una vettura che dimostra la flessibilità della nuova piattaforma della Casa d Gaydon, che per tutti i suoi modelli futuri si avvarrà di una nuova piattaforma in alluminio che assicurerà maneggevolezza e rigidità del telaio da vera auto sportiva. Il primo e nuovo modello non sarà però il SUV anticipato con la C-X17 Concept, ma una berlina che si collocherà a metà strada tra i segmenti C e D che verrà lanciata in Europa nel 2015 e in Nord America nel 2016 e che sarà equipaggiata con una generazione di nuovi propulsori, tra cui un nuovo quattro cilindri con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km.

MARCA: Jaguar

TAG: suv grande suv concept

| Altri
Like us on Facebook