Anteprima

Nuovo Nissan X-Trail

La seconda generazione taglia con il passato proponendo design moderno, tecnologia all'avanguardia e sicurezza. Arriverà il prossimo anno

@

Nissan X-Trail 2014

[27 foto]
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014
Nissan X-Trail 2014

Diventare il marchio asiatico numero uno in Europa entro il 2016: l'ambizioso proposito di Nissan passa anche e soprattutto dalla seconda generazione del SUV X-Trail debuttante alla 65esima edizione del Salone di Francoforte, che sembra avere tutte le carte in regola per bissare nel segmento D il successo ottenuto negli ultimi anni dalla best seller del marchio, la Qashqai. Dopo l’anteprima allo IAA e il lancio ufficiale nel primo trimestre del 2014, il via alle vendite del nuovo X-Trail è previsto per luglio 2014.

FUORI. Via il design squadrato della precedente generazione e largo al nuovo corso stilistico inaugurato dalla Note. Così il nuovo Nissan X-Trail si presenta come un crossover compatto dallo stile molto moderno sul quale riecheggiano alcuni tratti tipici del family feeling della Casa nipponica come i gruppi ottici posteriori a forma di boomerang, fari strutturati con luci diurne a LED e la forma caratteristica del montante D. Particolare attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, modellando con cura i retrovisori esterni e aggiungendo uno spoiler che copre lo scarico e il pannello posteriore.

DENTRO. Il nuovo X-Trail potrà ospitare cinque o sette passeggeri. Quest'ultima soluzione prevede tre file di sedili disposti in maniera ascendente tra loro per migliorare la visibilità, mentre l'accesso ai posti posteriori è facilitato da portiere con un angolo di apertura che sfiora i 90°. Inoltre il divano in seconda fila è reclinabile e scorrevole, menrte la terza fila, se installata, si ribalta in avanti per aumentare lo spazio di carico. Il bagagliaio è poi dotato di due piani: quello superiore può reggere fino a 10 kg di peso, che diventano 75 in quello inferiore. Molto curata è poi la qualità e la praticità dell'abitacolo, con inserti metallici e tessuti che aumentano la qualità percepita e chicche come la consolle centrale che può contenere un iPad o un tablet da 10".

TECNOLOGIA. La gamma delle motorizzazioni verrà ufficializzata più avanti, ma è già noto che il nuov X-Trail sarà disponibile sia in versione 2WD che 4WD. In quest'ultimo caso è presente il sistema Nissan ALL MODE 4x4i, che nelle situazioni più difficili si può impostare in modalità blocco differenziale attraverso il comando "Lock". Al capitolo sicurezza attiva è da segnalare la presenza di due tecnologie sinora presenti solo sulle parenti "ricche" Infiniti, come l’Active Ride Control e l’Active Engine Brake. L’Active Ride Control analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità che potrebbero causare beccheggio, e compensa intervenendo sull’azione degli ammortizzatori. L’Active Engine Brake gestisce la potenza e la controllabilità della trasmissione Xtronic aggiungendo un po’ di freno motore in curva o in fase di decelerazione prima dell’arresto. I vantaggi sono distanze di arresto più brevi, un migliore controllo dell’azione frenante e maggiore sensibilità sul pedale.

MARCA: Nissan

TAG: suv medio suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook