Novità

Jaguar F-Type Coupé, il Giaguaro più performante di sempre

Debutta a Los Angeles e Tokyo la nuova coupé supersportiva. C'è anche la versione "R" da 550 CV

@

Jaguar F-Type Coupé

[45 foto]
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé
Jaguar F-Type Coupé

Non solo spider: col debutto in contemporanea al Salone di Los Angeles e di Tokyo della F-Type Coupé Jaguar raddoppia la gamma F-Type presentando quella che a Coventry hanno definito la "Jaguar di serie più dinamica e performante mai prodotta". Rispetto alla F-Type Roadster la novità più eclatante è rappresentata dalla versione "R", che con i suoi 550 CV rappresenta la Jaguar più estrema attualmente in gamma e che in questa versione chiusa, strutturalmente più rigida, consentirà alla Casa britannica di insidiare dopo parecchi anni i costruttori di supercar più blasonati con un prodotto all'altezza del compito.

FUORI. E' innegabile che la Jaguar F-Type Coupé sia seducente. Del resto se la versione spider ha vinto il premio "World Car Design of the Year 2013", questa versione coupé non poteva essere meno apprezzabile. La differenza sostanziale è la presenza del tetto in lamiera (o panoramico in vetro come optional), con i montanti anteriori che formano un morbido arco che discende verso la parte posteriore rinunciando ai montanti centrali. La F-Type Coupé utilizza inoltre uno spoiler posteriore a scomparsa che si alza in velocità per bilanciare la portanza anteriore e posteriore automaticamente a partire da 120 km/h e si abbassa quando la velocità scende al di sotto degli 80 km/h, riducendo la portanza fino a 120 kg.

DENTRO. Gli interni riprendono fedelmente quelli ottimamente riusciti della F-Type Roadster, ma nella variante top di gamma F-Type R sono stati adottati, volante con corona più piccola e fondo piatto, sedili avvolgenti rifiniti in pelle con logo “R” impresso sul poggiatesta e rivestimenti in pelle sul pannello strumenti e il cruscotto, sui braccioli, negli inserti delle portiere e nella consolle centrale.

MOTORI. La versione più estrema F-Type R è spinta da un V8 benzina sovralimentato di 5,0 litri che raggiunge 550 CV e 680 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h e come tutte le versioni è dotata di cambio automatico-sequenziale a 8 rapporti. Completano la gamma le versioni F-Type S ed la "base" F-Type, che condividono un V6 da 3 litri negli step di potenza da 380 (460 Nm) o 340 CV (450 Nm). La F-Type Coupé accelera fino a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 260 km/h, mentre la "S" ne impiega 4,9 e può spingersi fino a 275 km/h.

MARCA: Jaguar

TAG: sportive premium coupé nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook