Motorlife

Centro Storico Fiat, su Facebook è più popolare del Louvre

Con oltre 100.000 fan spopola sul social network il museo torinese del Lingotto

@

Centro Storico Fiat

[1 foto]
Centro Storico Fiat

Il museo italiano più popolare su Facebook? No, non sono gli Uffizi di Firenze, tanto meno i Musei Vaticani, ma il Centro Storico Fiat, con oltre 100.000 fan e 35.000 "persone che ne parlano", ovvero il parametro utilizzato dal social network di Mark Zuckerberg per misurare la quantità di conversazione generata e la qualità dei contenuti di una pagina fan Facebook. E' un vero e proprio boom quello del museo della Fiat, che in soli sei mesi ha coinvolto più utenti delle due principali attrattive museali del nostro Paese.

COME IL LOUVRE. Quanto a "seguaci digitali" la pagina del Centro Storico Fiat (http://www.facebook.com/centrostoricofiat) si colloca allo stesso livello dei grandi musei mondiali, come il Moma di New York o il Louvre di Parigi. Il profilo di chi segue la pagina del Centro Storico Fiat è uniformemente distribuito sia nell’età che nella nazionalità: un quarto dei fan sono in Italia, ma molti sono anche in Sudamerica, India, Stati Uniti, Messico e ci sono utenti anche da Georgia e Hong Kong.

APERTO LA DOMENICA. Inaugurato nel 1963, il Centro Storico Fiat ha sede in un edificio liberty che fu il primo ampliamento delle officine di corso Dante dove nacque l’azienda torinese. Vi sono esposte numerose automobili, ma anche aeroplani, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici, frigoriferi con marchio Fiat. Tra i principali pezzi di storia la prima vettura Fiat, la 3½ Hp, l’impressionante “Mefistofele”, che nel 1924 batté il record mondiale assoluto di velocità, il primo trattore Fiat, il 702 del 1919, l’autocarro 18BL che motorizzò le truppe italiane nella prima guerra mondiale, la Littorina, protagonista del trasporto ferroviario a partire dagli anni '30 e il caccia G91, il velivolo disegnato da Giuseppe Gabrielli e poi adottato dalla NATO. Modellini in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e bozzetti pubblicitari completano la collezione. La parte archivistica dedicata ai marchi Fiat e Lancia conserva più di 6.000 metri lineari di documenti cartacei, 400.000 disegni tecnici, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale, 6 milioni di immagini, 500 ore di filmati storici.

PER INFORMAZIONI
Il Centro Storico Fiat di Torino è visitabile dal vivo gratuitamente tutte le domeniche dalle 10 alle 19. L'indirizzo è Via Chiabrera, 20 10126 Torino. Per informazioni: telefono 011 006 6240 oppure centroarchiviostorico@fiatspa.com
 

MARCA: Fiat

TAG: Fiat

| Altri
Like us on Facebook