Le Mans: la Nissan elettrica va veloce come una Ferrari

La Nissan ZEOD RC è la prima vettura sulla Sarthe a superare i 300 km/h sfruttando un motore elettrico

@

Nissan ZEOD RC

[3 foto]
Nissan ZEOD RC
Nissan ZEOD RC
Nissan ZEOD RC

Tutto è pronto per la 82esima edizione della 24 Ore di Le Mans, la competizione di durata più importante e difficile al mondo che mai come quest'anno è stata così "green". Oltre ai prototipi ibridi della classe LM P1, quella delle vetture più veloci, in gara con il numero "0" assegnato ai progetti sperimentali c'è anche la Nissan ZEOD RC, una vettura provvista di tre motori: due elettrici da 110 kW e un motore termico da oltre 400 CV che entra in funzione quando la carica delle batterie si abbassa.

VELOCE COME UNA FERRARI. Nel corso delle qualifiche, la Nissan ZEOD RC è stata la prima vettura da corsa elettrica a superare i 300 km/h di velocità massima sul circuito della Sarthe e ad ottenere il tempo sul giro più veloce per una vettura spinta da un motore elettrico. A raggiungere il primato sul rettilineo di Mulsanne è stato il pilota giapponese Satoshi Motoyama, che alla 24 Ore 2014 divide la vettura giapponese insieme allo spagnolo Lucas Ordonez e al belga Wolfgang Reip.

VERSO UN ALTRO RECORD. La strategia di gara del team Nissan Motorsports prevede un intero giro in modalità totalmente elettrica (il circuito di Le Mans in occasione della 24 Ore misura 13,629 km) dopo ogni rifornimento di carburante. Se ci riuscisse, la Nissan ZEOD RC risulterebbe la prima vettura a propulsione elettrica a completare un giro in gara. Ragionando in termini di cronometro, la atipica ibrida di Nissan ha sinora fatto registrare tempi sul giro praticamente uguali a quelli delle migliori vetture della Classe GTE Pro, nella quale competono supercar da 500 CV e oltre come Ferrari 458 Italia, Aston Martin Vantage, Porsche 911 e Chevrolet Corvette.

MARCA: Nissan

TAG: sportive ibrida

| Altri
Like us on Facebook