Novità

Jaguar F-Type Project 7, da concept a realtà

Una F-Type esclusivissima e potentissima con 575 CV: sarà prodotta in soli 250 esemplari e arriverà nel 2015

@

Jaguar F-Typre Project 7

[30 foto]
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7
Jaguar F-Typre Project 7

È nata come concept, ma è tanto bella che si farà. E' la Jaguar F-Type Project 7, l'estrema versione roadster della F-Type presentata nel 2013 per rendere omaggio alle sette vittorie di Jaguar a Le Mans e al sessantesimo anniversario della D-type tre volte vincitrice sulla Sarthe. Il costruttore britannico l'ha annunciata come “la Jaguar di serie più potente mai costruita”. Verrà assemblata a mano in seno al nuovo reparto Special Operations di Jaguar Land Rover che si concentrerà sulla realizzazione di veicoli "unici" in 250 esemplari e le prime consegne ai clienti inizieranno a partire dalla metà del 2015.

FUORI. I designer della Casa del Giaguaro hanno fuso alcuni elementi della F-Type con quelli della vittoriosa antenata D-Type. Il corpo vettura in stile roadster è caratterizzato da una carenatura dietro la testa del guidatore, un parabrezza più corto, un nuovo paraurti anteriore ed appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza, come lo splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile. A differenza della concept, che era una monoposto, la Jaguar F-Type Project 7 è una più fruibile biposto. In caso di intemperie è presente un tetto ripiegabile, che è possibile ripiegare e conservare nel vano bagagli da 196 litri.

DENTRO. Il conducente ed il passeggero della F-Type Project 7 siedono su sedili d’ispirazione sportiva, con finiture a motivi romboidali trapuntate, ispirate alle auto da competizione. Sono disponibili cinture di sicurezza da corsa a quattro punti d’ancoraggio come optional. L'interno presenta inserti con impiallacciatura in fibra di carbonio sulla console, un volante in Alcantara , levette del cambio in alluminio e sottoporta fatti su misura con il logo Project 7.

MOTORE. Il suo motore è il V8 5 litri sovralimentato già presente sulla F-Type R Coupé, ma ulteriormente evoluto per raggiungere una potenza di 575 CV (+ 25 CV ) e 680 Nm di coppia. La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso la trasmissione Jaguar Quickshift a otto rapporti e tramite la seconda generazione dell’Electronic Active Differential. Questi valori permettono alla roadster britannica che grazie alla costruzione interamente in alluminio pesa 1.585 kg (80 kg in meno rispetto alla F-TYPE V8 S Convertibile) di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

MARCA: Jaguar

TAG: sportive cabriolet concept

| Altri
Like us on Facebook