News

Jaguar vuole un maggiordomo “virtuale” a bordo

La Casa britannica sta mettendo a punto un sistema di in grado di imparare le abitudini come un vero assistente personale

@

Jaguar-Land Rover Smart Assistant

[1 foto]
Jaguar-Land Rover Smart Assistant

Immaginate che ad accompagnarvi sulla vostra auto i sia sempre un assistente che conosce a menadito le vostre abitudini come Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Batman, o Battista, quello di Zio Paperone, o ancora Lurch de “La Famiglia Adams”. E' quello che ha in mente il gruppo Jaguar-Land Rover, che sta lavorando su una intelligenza artificiale chiamata “Smart Assistant” che in futuro imparerà le abitudini del proprietario e lo servirà proprio come farebbe un maggiordomo in carne, ossa e livrea d'ordinanza.

IL MAGGIORDOMO A BORDO. La tecnologia “Smart Assistant” del costruttore britannico sarà in grado di imparare le abitudini del proprietario dell'auto attraverso una sofisticata intelligenza artificiale, al fine di offrirgli un esperienza di guida senza precedenti. Qualche esempio: se il conducente si sta recando in palestra, l'auto regolerà la temperatura ottimale per il riscaldamento, oppure se si stanno accompagnando i figli a scuola, il sistema di infotainment selezionerà la musica o il film da loro preferito. E ancora, se il sistema prevede che si sta per intraprendere un lungo viaggio, allora avviserà di fare rifornimento il giorno precedente. Non solo, il sistema è in grado di imparare e offrire i servizi preferiti anche a persone diverse dal conducente abituale, riconoscendole attraverso il loro smartphone.

MAGGIORDOMO, MAGGIOR... SICUREZZA. “L'obiettivo della nostra tecnologia è di diminuire le distrazioni al volante e di conseguenza ridurre il rischio di incidenti. Presentando al guidatore le informazioni al momento adatto si ridicono infatti le distrazioni cognitive e la necessità di distrarsi dalla strada ad esempio per scorrere la lista dei contatti telefonici, regolare i retrovisori o la temperatura del climatizzatore”, spiega Wolfgang Epple, responsabile del reparto Ricerca e Tecnologia di Jaguar-Land Rover.
 

MARCA: Jaguar

TAG: Jaguar

| Altri
Like us on Facebook